Esodati, non per tutti il vincolo della non rioccupazione

Sabato, 18 Maggio 2013

Riguardo alla Circolare INPS 76 del 8 maggio 2013, dove è stato risolto il problema delle persone che non raggiungevano in mobilità i vecchi requisiti pensionistici, a causa dell'aspettativa di vita. Anche questi ora rientreranno nelle graduatorie per essere salvaguardati. IO mi trovavo in questa situazione, infatto ho compiuto 60 anni il 2 gennaio 2013 e la mia mobilità è terminata l'8 gennaio 2013. Il mio stato, prima della circolare era non salvaguardata, poi venerdi 10 maggio sono passata come possibile beneficiario. Lunedi 20 mi hanno chiamato dall'INPS, che sarei stata inserita nella graduatoria con invio lettera. Io però ho accettato dei contratti a tempo determinato, ho chiesto se per queste situazioni ci fossero dei poblemi, mi ha risposto che non credeva, però si sarebbe interessata e poi mi avrebbe chiamato! Ecco io da lunedì non riesco a pensare ad altro, sto aspettando questa telefonata che non arriva. Quale è la vostra opinione a riguardo. Francesca da Milano

La Circolare Inps 76/2013 ha effettivamente risolto il problema in cui si trovava la lettrice sbloccando la salvaguardia per tutti quei lavoratori (circa 600 secondo l'Inps) che si trovavano impossibilitati - per effetto della speranza di vita - a maturare i requisiti utili per il trattamento pensionistico entro la fruizione della mobilità. Quanto al quesito ricordo che né il Dm del 1° Giugno 2012 né il messaggio inps 13343/2012 hanno espressamente imposto ai lavoratori salvaguardati in mobilità ordinaria (ai sensi dell'articolo 24, comma 14, lettera a) del dl 201/2011 convertito con legge 214/2011) il paletto della non rioccupazione in attività lavorative (a tempo determinato). Alla luce di questa considerazione ritengo che possa essere inclusa nel predetto contingente.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati