× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

30/09/2014 11:14#6547 da virus
Risposta da virus al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buon giorno Giorgione, anche io la penso come Pizzaconpatate, maturo la finestra di uscita a giugno 2015, sono molto perplesso in quanto troppi sono rimasti fuori dalla 4° salvaguardia e sicuramente si riverseranno nella 6°.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 22:53#6525 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione,io penso che anche se io e Coico abbiamo i requisiti per la sesta salvaguardia,entrare fra i beneficiari sarà impossibile,visto che il gran numero degli aventi diritto della quarta salvaguardia rimasti fuori avrà la precedenza nella graduatoria rispetto a noi.E considerando poi che i posti sono solo 1800.....altro che fiducia e ottimismo!Che ne pensi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 21:46#6519 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Pizza e Coico: i requisiti per entrare sulla carta ci sono tutti. Infatti se raggiungete i requisiti entro fine dicembre 2014, per voi del comparto scuola, la decorrenza sarebbe stata al 1 settembre 2015. Quindi entro il 6.1.2016.

Chi deve controllare questi requisiti e la decorrenza può farlo tramite il software di pensioni oggi che trovate qui: www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Direi dunque di essere ottimisti e di seguire la vicenda perchè entro questa settimana si dovrebbe sbloccare la situazione....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 16:46#6506 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Coico,anch'io sono del comparto scuola con requisiti raggiunti a novembre 2014 e quindi con decorrenza novembre 2015.Mi associo alla domanda che hai posto a Giorgione:ce la farò ad uscire a settembre 2015?Anch'io come te desidero sapere se il congedo biennale incide solo sulla buonuscita...per i permessi mi pare che non ci siano penalizzazioni economiche.Tienimi informata se mi sfuggisse la risposta di Giorgione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 16:36#6504 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Per Coico...ok,ci terremo in contatto visto che la nostra situazione è molto simile!Se abbiamo cose da chiarire o novità che ci interessano più da vicino,ci consulteremo!Un abbraccio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/09/2014 13:01#6489 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Domenico facendo valere la contribuzione Ago Inps Dipendenti e quella in gestione Inps autonomi si applicheranno le regole di quest'ultima. Quindi la finestra sarà di 18 mesi. In ogni caso questo non è un problema in quanto rispetta il parametro e la moglie riesce ad ottenere una pensione piu' elevata.

Quanto all'altro problema ricordo che i potenziali destinatari della salvaguardia in parola sono i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, ancorché al 6 dicembre 2011 non abbiano un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data, a condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Quindi l'attivazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato dopo il 30 novembre 2013 non dovrebbe rilevare ai fini della salvaguardia. Almeno su tale profilo di tutela. In definitiva è consigliabile che la moglie provi a fare domanda di accesso ed incrociare le dita.

Tienici aggiornati e seguiamo perchè usciranno vari provvedimenti attuativi sulla sesta salvaguardia.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati