× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

24/09/2014 23:23#6197 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
x Coico...Anch'io sono nelle tue stesse condizioni,con la riforma Fornero andrei in pensione nel 2017 e la 4 salvaguardia mi avrebbe fatto anticipare l'uscita di 3 anni,mentre con la sesta è di un anno!Credo proprio che per accedere alla sesta bisogna ripresentare l'istanza....sarebbe potuta bastare una richiesta di riferimento,ma devono sempre complicare le cose...Ciao e speriamo bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 22:31#6196 da COICO
Risposta da COICO al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Faccio parte del comparto scuola-Docenti.
Riguardo la sesta salvaguardia, già si sa se dobbiamo produrre di nuovo la documentazione? Spero proprio di no!
Comunque, nel mio caso, sarebbe stato positivo andare in pensione adesso con la quarta salvaguardia, in quanto sarei andata in pensione tre anni prima rispetto alla legge fornero ma, con la sesta salvaguardia, nel mio caso, cambia poco, appena un anno rispetto a quando sarei andata con la legge Fornero! Infatti, con la legge Fornero, avrei dovuto produrre domanda di pensione a gennaio 2017 per andare in pensione effettivamente a settembre 2017;invece con la sesta salvaguardia andrò in pensione a settembre 2016! E tutto questo macello ed ansia, solo per guadagnare un anno! Per me è proprio una beffa! Ho tanto servizio e non è bastato!
Ripeto la domanda: già si sa se dobbiamo ripetere la domanda se già la avevamo prodotta per la quarta salvaguardia, forse, senza rientrarvi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 18:02#6162 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Lo spero vivamente, perchè versare contributi volontari sino ai 42 anni e 6 mesi, diventerebbe un problema per me.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 16:56#6149 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Molto bene. Sì, dovrai seguire la procedura che sarà indicata nei vari provvedimenti attuativi. Stiamo ancora aspettando il via libera definitivo del Senato. Credo che entro pochi giorni ci siamo.

un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 16:20#6148 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Giorgione,
ho usato il programma sulla salvaguardia e dice che ho i requisiti, con una finestra mobile di 14 mesi e che la decorrenza della mia pensione sarà dal 01.03.2015, quindi una volta che la salvaguardia sarà passata, devo fare domanda all'inps?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 12:40#6132 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Fletch dipende. Se vai con 2080 settimane di contributi la finestra è di 14 mesi. Se sei un quotista la finestra è 12 mesi. Controlla con il programma di Pensioni Oggi dedicato alla sesta salvaguardia che trovi sotto la sezione strumenti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: fletcherlyne

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati