× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

24/09/2014 10:02#6120 da fletcherlyne
Risposta da fletcherlyne al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ho fatto il conto delle settimane di contributi versati e raggiungo a dicembre 2013, il numero di 2091 settimane compresi i contributi volontari versati nel 2013, credo a questo punto di poter usufruire della sesta salvaguardia, eventualmente la mia finestra quale sarebbe?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2014 04:13#6107 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Paolo, al link riportato sotto trovi la sintesi riguardante la sesta salvaguardia.
A prescindere che il testo da me citato con il post precedente poteva essere antecedente all'ultimo testo approvato alla camera, è confermato che per tutte le categorie da lettera "a" a lettera "g" occorre decorrenza pensione (cioè data requisito a cui aggiungere finestra) entro il 6 gennaio 2016, mentre la lettera "h" che corrisponde ai soggetti da me individuati alla lettera "a" prevede cessazione entro il 30 settembre 2012.
Comunque leggi l'articolo e fammi sapere cosa ne deduci
ciao
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/e...ta-salvaguardia-6754

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 20:16#6085 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Paolo, dal testo che ho letto io , le altre 4 opzioni (lettere b,c,d ed e) prevedono il conseguimento decorrenza entro il 6 gennaio 2016.
Puoi pubblicare quello a cui fai riferimento, grazie.
Non è detto che io non sbagli anzi me lo auguro sinceramente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 19:06#6078 da Paolo17
Risposta da Paolo17 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Sig.Pablito, Nella sesta salvaguardia potrei fare fede al ddl n° 1558 e beneficiare del comma 1b dell’art. 1 perché:
1) Ho cessato l’attività lavorativa prima del 31 dicembre 2014;
2) Sono stato collocato in mobilità ai sensi della legge n° 223/1991;
3) Maturo i requisiti ante Fornero prima del termine della mobilità ;
In attesa di una Sua risposta,Le invio miei cordiali saluti,Paolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 15:33#6051 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Paolo, purtroppo la risposta è negativa, per rientrare nella sesta salvaguardia, nei limiti di 5.500 soggetti, previsti dall'art 2 punto 1 lettera a) occorrono i seguenti 3 requisiti che sono tutti e tre indispensabili:

1)lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi governativi o non governativi, stipulati entro il 31 dicembre 2011
2) cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012
3) che perfezionino, entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità di cui all'articolo 7, commi 1 e 2, della legge 23 luglio 1991, n. 223

Quindi, pur essendo rispettato il requisito al punto 3, e non essendo chiaro se è rispettato il requisito al punto 1, risulta evidente che , purtroppo, non è rispettato il requisito al punto 2 perchè cessato successivamente al 30 settembre 2012.
Bisogna sperare in qualche altro intervento legislativo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 13:20#6037 da Paolo17
Risposta da Paolo17 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve,sono un lavoratore disoccupato di 60 anni (nato il 17/04/1954) il cui rapporto di lavoro è stato risolto in data 19/10/2012 e nella data successiva 20/10/2012 sono stato collocato in mobilità ai sensi degli articolo 4 e 24 della legge n.223/1991.
Il 20/10/2016 terminerò il percorso della mobilità al termine della quale avrò maturato 62 anni di età e 38 anni più 8 mesi di contributi. Le Chiedo, pertanto, se nella sesta salvaguardia degli esodati potrei rientrare nei requisiti richiesti.In attesa di ricevere una Sua risposta in merito al mio quesito,Le invio miei distinti saluti,Paolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati