× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna - come rientrare nei requisiti riscattando la laurea

25/03/2016 13:14#26610 da giorgione
Il riscatto della laurea potresti farlo anche adesso in quanto si vanno a coprire anni passati. L'importante è che si raggiungano i 35 anni alla data del 31 dicembre 2015. Il pagamento può essere anche fatto anche a rate.

Per la terza domanda non saprei: dipende dalla politica. E' chiaro che se la prorogano per te è meglio in quanto potresti riscattare un anno in meno e quindi sborsare meno. Dare una risposta è un terno a lotto in questo caso.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: telvi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2016 14:23#26600 da telvi
Ho un quesito specifico da porre:
donna, lavoratrice in attività in settore privato, anno di nascita entro 31/7/1958, contributi versati dal 1984 al 31/12/2015 n. 1638 settimane pari a 31 anni e 5 mesi (saranno n.1669 settimane pari a 32 anni il prossimo 31/7/2016).

Non ho riscattato la laurea conseguita nel 1983 (4 anni di corso di laurea che rientra tra le facoltà riscattabili) ma vorrei farlo per rientrare al 31/12/15 nei requisiti richiesti per esercitare l'opzione donna. Devo quindi riscattare almeno 3 anni e 7 mesi per usufruire dell'opzione.

Domanda 1 : posso riscattarla ora per rientrare nei requisiti Opzione donna 2015 o dovevo riscattarla entro il 31/12/2015?

Domanda 2: devo effettuare il pagamento in unica soluzione prima di richiedere la pensione con Opzione donna o è possibile scegliere il pagamento rateale? Se si fino a quando, nel caso specifico? Fino alle dimissioni e conseguente richiesta di pensione con opzione donna?

Domanda 3: che probabilità ci sono che l'opzione donna venga prorogata di 1 anno? Potrei trarre vantaggio avendo i requisiti di 35 anni nel 2016 anzichè nel 2015 previa riscatto di 3 anni di laurea?

Grazie davvero per il vostro supporto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati