× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

STRATEGIA LEGALE x RECUPERO DANNI, (dedicato a TUTTI i Pensionati)

11/02/2017 17:52#35026 da novella
è molto interessante questa possibilità di andare all'estero e trovare immediatamente intorno un gruppo di persone da conoscere e con le quali condividere momenti di svago, al momento anch'io mi informo e basta in prospettiva, ora non mi sarebbe possibile per impegni di famiglia.
Bravo Enrico a far conoscere queste possibilità. Grazie Mariapia.
Chissà se Francese sta ancora osservando dal di fuori la casa di riposo per il futuro o è andato felicemente alle Canarie?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2017 17:46#35025 da novella
Ciao Maria Pia grazie

11/02/2017 16:07#35024 da ercolani.enrico
Ciao, marito di......
Mi ricordo di Te, di quando ci incontrammo x "Aprileinsieme" in Umbria, e proprio di Voi parlavo con gli "Amici miei" (gruppo F.B. aperto di recente, a cui puoi aderire), di che fine avrà fatto quella simpatica coppia ? Ce lo domandavamo xché avevamo intenzione di fare un' incontro proprio nella Vs/ regione x facilitare tutti gli amici "Sudisti" che avrebbero minor problemi a fare un mini Week-End, o una giornata, Per Ritrovarci.... anche in Aprile, (prima di Pasqua e 25 aprile) Che ne dite?

11/02/2017 14:45#35023 da mauriz52
Ciao Enrico,
sono il marito di mauriz52 (non so se ti ricordi di me, ci siamo conosciuti in Umbria al primo incontro dei salvaguardati... e come ben saprai sono stato parte attiva assieme a tutti i "ragazzi/e" di quel tempo .... anche se spesso ho utilizzato il nikname di Maurizia).
Non ci si sente da un bel po'!
Leggendo su questo topic, ho constatato che sei deciso più che mai a traferirti in Tunisia, anzi... mi correggo, da ciò che leggo ... avresti già avviato le pratiche per prendere la residenza in Tunisia.
Io e Maurizia, più volte abbiamo valutato la possibilità di prendere la residenza all'estero per gli stessi motivi tuoi!! In un primo momento avevamo valutato la possibilità di trasferirci in Portogallo (in Algarve... territorio sul mare e con un clima decisamente più favorevole!) ....ma verificando i benefici fiscali che si otterrebbero in Tunisia, effettivamente sarebbe molto più conveniente in quanto Maurizia (ex Inpdap) non avrebbe alcun beneficio in Portogallo, a differenza mia (pensionato Inps) che lì avrei una tassazione pari a zero per 10 anni!!
Facendo un rapido conteggio, in effetti la convenienza è tantissima, anche in considerazione del costo della vita decisamente inferiore rispetto all'Italia e nonostante si debba comunque tenere ben presente dei costi relativi all'affitto per 6 mesi, dell'IMU per il passaggio a seconda casa, oltre a 2/3 rientri in Italia in aereo.
E' chiaro che la notevole convenienza ci sta... perdurando l'attuale normativa, con una detassazione italiana per tutto un anno, seppur con una residenza all'estero di 183 giorni.
L'unico motivo per cui ci stiamo ancora riflettendo sono le due figlie... e i tre nipoti che, essendo ancora piccoli, quando non sono a scuola vengono "appoggiati" a noi.
Tenuto conto di queste ultime considerazioni probabilmente ancora per qualche tempo ci toccherà rimanere in Italia, ....turandoci il naso e nella speranza (...mal riposta?) che qualcosa possa cambiare in meglio! Pur rendendomi conto che, ...per come sta evolvendo la situazione nel campo politico (vedi tutte le ultime vicende) ed in quello economico/finanziario,ci attendono tempi molto duri!!
Salutoni e a risentirci!!!!!!!!

11/02/2017 09:32#35015 da ercolani.enrico
B) Grazie Maria Pia del Tuo intervento.......
L'Universo di tutti i Pensionati "Frustrati ed Avviliti" dal comportamento di uno stato "Patrigno" ed insensibile verso il ceto Medio-basso DEVE SAPERE che esiste davvero un' Isola Felice e non....... un'Isola che non c'è (Peter-Pan) ! :P

11/02/2017 08:30#35013 da maria.pia
Ciao Novella, sono una nuova iscritta mi chiamo Maria Pia e da tre anni e mezzo vivo felicemente ad Hammamet insieme a mio marito, lui è pensionato mentre io sono stata silurata dalla Fornero e l'idea di andarcene via dall'Italia è scaturita "grazie" a lei. Noi qui stiamo veramente bene abbiamo conosciuto tantissimi italiani che come noi hanno fatto questa scelta. Sono arrivati e stanno arrivando pensionati da tutta Italia, sia con pensioni minime e sia con pensioni molto molto alte (purtroppo non è il ns caso). Tutti noi abbiamo figli e nipoti in Italia che hanno bisogno del ns aiuto finanziario. Ad Hammamet, da più di due anni, ho un'agenzia di assistenza (Tunisia da Amare) e consulenza ai pensionati che decidono di trasferire la loro residenza, mi occupo del disbrigo delle pratiche per la richiesta della defiscalizzazione della pensione. Enrico è stato uno dei miei clienti.
Chi si trasferisce è motivato da diverse cose e non solo finanziarie, qui si riesce a vivere una seconda giovinezza, una vita più spensierata, a contatto con cielo e mare, ci confrontiamo con altri ns coetanei, ci raccontiamo le ns esperienze, organizziamo pranzi, gite, discussioni ecc., non si è mai soli ed alla sera, grazie alla tecnologia, parliamo con i ns cari in Italia, inoltre c'è sempre un via vai di parenti ed amici che ci vengono a trovare "scroccando" una vacanza gratis.
Ciao a tutti e se avete voglia scrivetemi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico, ritac

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati