Attesa per la pubblicazione del decreto sugli esodati
vorrei sapere,se si sa quando sarà pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto del ministro Fornero sui salvaguardati-le chiedo questo perchè mi sono rivolto ad un patronato che ha saputo dalla direzione proviciale del lavoro che le domande per i cessati dal servizio non si possono accettare in quanto manca la pubblicazione su G.U. e le commissioni non si sono ancora fatte,anzi loro sono all'oscuro di tutto come si fa?da chi mi faccio tutelare?
Non è dato sapere quando sarà pubblicato il Decreto. E' chiaro tuttavia che in assenza della pubblicazione in GU il testo firmato non ha valore legale e dunque non è possibile presentare le istanze presso le DPL territoriali.
Sono nata il 06/06/1952, ho lavorato come dirigente di industria presso la sigma-tau dal febbraio 1989 al 15/11/2011 data in cui sono stata licenziata e in mobilità in quanto l'Azienda è stata messa in Liquidazione in data 07/11/2011 rendendo necessaria l'attivazione degli strumenti previsti dalla legge 223/91. Avrei maturato i requisiti per la pensione sia di vecchiaia sia di anzianità il 07/06/2012 ( 60 anni di età e 40 di contributi). Rientro nella categoria degli "esodati" e/o "cessati" prevista come salvaguardati dalla Riforma Fornero? se si, cosa devo fare per ottenere la pensione? Grazie
Se ha cessato l'attività lavorativa alla data del 4 Dicembre 2011 e ha maturato i requisiti per il pensionamento entro la fruizione dell'indennità di mobilità è in possesso dei requisiti per essere inclusa tra i salvaguardati. Per conoscere quando e come presentare la domanda di pensione è necessario attendere le linee guida Inps nei prossimi tempi.