Contributivo donne, quanto pesa la riduzione
È vero che le dipendenti di Poste italiane, che vogliono fruire dell'uscita anticipata dal lavoro (con 57 anni di età e 35 di contributi) sono assoggettate a normative differenti da quelle statali? Desidererei sapere quale percentuale di penalizzazione mi toccherebbe, tenendo presente che ho compiuto 57 anni a marzo e ho maturato 36 anni di contributi a dicembre 2012 (la data utile per presentare domanda sarà giugno 2013 e l'inizio del pensionamento è previsto per luglio 2014). L'Ipost come si regola rispetto a problematiche come la mia? Assunta Maria da Canosa
Ritengo che le informazioni sul fatto che Poste italiane applichi, sulla normativa sperimenta le dell'uscita anticipata per le lavoratrici dipendenti con i requisiti di 57 anni di età anagrafica e 35 anni di contributi, una normativa differente rispetto alla generalità delle lavoratrici, sia destituita di fondamento, in quanto la normativa che regola tale beneficio (articolo 1, comma 9 della legge 243/04) trova applicazione, in via generale, nei confronti di tutte le lavoratrici, sia dipendenti che autonome.
In merito alla percentuale di penalizzazione nel caso volesse fruire del beneficio in parola, la lettrice, poichè matura i 57 anni e 3 mesi di età anagrafica a Giugno 2013 (il requisito di 57 anni va infatti adeguato alla stima vita istat), potrà andare in pensione per applicazione della finestra mobile di 12 mesi, prevista dalla legge 122/2010, nel Luglio 2014, con 37 anni e 3 mesi di contributi, per cui ritengo che il tasso di sostituzione tra l'ultimo stipendio e la prima pensione sia intorno al 60 per cento.
Ciò vuol dire che fatto pari a 100 l'ultimo stipendio, il trattamento pensionistico sarà pari a 60. Comunque, per un dato più preciso consiglio di rivolgersi ad un patronato e/o all'Inpdap.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |