Decreto esodati: modalita' di presentazione delle domande di pensione
Gentilissimo Dott. Rossino, qualche tempo fa in una intervista il Ministri Fornero ha detto che a ciascuno dei 65.000 lavoratori salvaguardati dalla riforma delle pensioni sarebbe stat inviata una lettera che certificava il diritto al trattamentoprevidenziale ante salva-italia.
Ritiene che fosse una semplice boutade o ha notizie più precise in merito?
Le chiedo inoltre se i prosecutori volontari, alla luce del decreto interministeriale appena firmato, possono già presentare domanda all'INPS.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Battista Leone
Al momento non si riscontra traccia ufficiale della questione. E' tuttavia possibile, nonchè auspicabile, che ciò venga effettuato. Si ricorda che una simile procedura era stata già adottata con l'ultima salvaguardia di cui all'articolo 12, comma 5 del Dl 78/2010 per 10mila lavoratori. Si consiglia dunque di attendere le decisioni ufficiali Inps nelle prossime settimane per i salvaguardati.
No, allo stato attuale non sono state imposte regole diverse da quelle generali per la presentazione delle domande di pensione. Solo per le ultime tre categorie di cui alla Tabella allegata al DM Fornero (esonerati dal servizio, congedati per assistere i figli con disabilità grave e lavoratori cessati dal servizio ai sensi dell'articolo 6, comma 2-ter del Dl 216/2011) è prevista una domanda preliminare che sarà esaminata da apposite commissioni costituite presso le Direzioni Territoriali del Lavoro che comunicheranno le decisioni assunte all'INPS per via telematica.