Decreto Esodati verso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Il decreto esodati (65mila) è stato pubblicato in gazzetta? Ho letto su diversi siti che non verrà pubblicato e che si tratta di una presa in giro. E' mai possibile? Silvio da Mazara del Vallo
No, il decreto sarà pubblicato a breve. Nella giornata di ieri, il Ministro del lavoro Elsa Fornero ha infatti annunciato che il decreto ministeriale che salva 65mila esodati è stato registrato alla Corte dei conti.
Decreto sui salvaguardati
Si ricorda che il decreto firmato il 1° giugno scorso consente a 65mila lavoratori, ancorchè maturino i requisiti per il pensionamento successivamente al 31.12.2011, di accedere alla pensione con le regole di pensionamento e di decorrenza vigenti alla data del 6 Dicembre 2011. Tali lavoratori saranno dunque esclusi dalle nuove regole, piu' punitive, nell'accesso alla pensione. Questi i lavoratori interessati:
- 25.590 lavoratori in mobilità che hanno cessato l’attività lavorativa al 4 dicembre con perfezionamento dei requisiti entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità,
- 3.460 lavoratori in mobilità lunga con cessazione dell’attività lavorativa al 4 dicembre 2011;
- 17.710 titolari di prestazione straordinaria a carico dei fondi di solidarietà al 4 dicembre 2011, oppure il cui accesso al fondo sia autorizzato dall’Inps o previsto da accordi collettivi (in tal caso restano a carico del fondo sino a 62 anni);
- 10.250 autorizzati al versamento volontario dei contributi con decorrenza della pensione entro il Dicembre 2013 che non abbiano ripreso l’attività lavorativa e abbiano almeno un contributo accreditato o accreditabile alla data del 4 Dicembre 2011;
- 950 lavoratori esonerati dal servizio al 4 dicembre 2011;
- 150 lavoratori in congedo per assistere figli disabili;
- 6.890 esodati con rapporto risolto al 31 dicembre 2011, che non abbiano ripreso l'attività lavorativa e che maturino la decorrenza entro il Dicembre 2013.
I soggetti che rientrano nelle ultime 3 voci, dovranno presentare un’istanza preliminare di accesso salvaguardia presso le Direzioni territoriali del lavoro competenti. Il passaggio è una sorta di certificazione del possesso dei requisiti. L'istanza sarà esaminata dalle commissioni le quali comunicheranno l’esito della decisione direttamente all’Inps. Tali istanze, secondo quanto prevede il decreto ministeriale del 1 giugno scorso, dovranno essere presentate entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale.
Questo è il testo del Testo del Decreto Firmato lo scorso 1° Giugno 2012.