Esodati, i lavoratori in mobilita' attendono gli specifici interventi sulla stima di vita
sono stato posto in mobilita' la cessazione del servizio(preavviso pagato di 4 mesi) e' stata il 31/10/2011 in base ad accordi sindacali tra l'azienda e i sindacati ; l'intesa era di essere accompagnato alla pensione con la legge Prodi-Damiano. Al termine della mobilita' nel marzo 2015 avro' 61 anni e 39 anni circa di contributi ma causa i tre mesi di aspettativa di vita non raggiungo i requisiti anagrafici per il diritto alla pensione con la legge previdenziale pre-Fornero. Ad Agosto mi sono recato all'Inps forte del messaggio Inps 13343 all.4 punto F (vedi allegato) in cui estrapolo : "Va poi evidenziata la particolare situazione, già segnalata in sede ministeriale, dei lavoratori collocati in mobilità ordinaria che, per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita dei requisiti pensionistici, potrebbero perfezionare gli stessi oltre il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità ordinaria. Al riguardo si precisa che, in esito agli approfondimenti ministeriali, è stato stabilito che con specifici interventi detti lavoratori, cessati entro il 31 dicembre 2011, rientreranno tra i destinatari della salvaguardia" L'impiegato Inps non mi ha inserito nella lista dei salvaguardati nonostante le mie insistenze motivando che non sapeva quali fossero gli "specifici interventi" che avrebbe attuato il governo e che dovevo aspettare il decreto dei 55000 esodati. Bene mi sono detto aspettero' quest'altro decreto ....peccato che oggi ho letto il testo dei 55000 e per la tipologia dei lavoratori che non raggiungono i requisiti causa l'aspettativa di vita non viene menzionato nulla.
In compenso a novembre mi sono trovato sul mio fascicolo previdenziale Inps nella sezione salvaguardati : salvaguardia lavoratori cessati per Accordi Individuali/Collettivi Automatica (AIA) - da verificare e mi dicono di compilare istanza tipo g ed h.
Le domande che le pongo sono :
a) perche' l'inps non applica il messaggio 13343 ?
b) puo' l'inps mettermi in una tipologia di lavoratori (h) se sono in mobilita' ordinaria? Giuseppe
Effettivamente gli "specifici interventi" indicati nel messaggio inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 non sono stati ancora resi noti. Questi interventi dovranno interessare i lavoratori in mobilità ordinaria, cessati entro il 31.12.2011 che per effetto dell'applicazione dell'aspettativa di vita sarebbero esclusi dalla salvaguardia. Nelle more dell'adozione di tali provvedimenti ai lavoratori in questione potrebbe pertanto non essere riconosciuta l'ammissione alla salvaguardia. Ritengo inoltre che tali interventi non debbano essere per forza predisposti nel 2° Decreto sui salvaguardati non essendoci alcun richiamo testuale in tal senso.
Quanto al secondo quesito il comportamento non è usuale. Consiglio pertanto di rivolgersi quanto prima ad un patronato per una puntuale verifica della situazione.
Sulla questione "esodati" c'è ormai un palese ritardo delle istituzioni preposte che non hanno ben compreso i numeri della vicenda. Basti pensare che dopo quasi un anno anche i piu' fortunati, coloro inseriti nel 1° gruppo di 65mila persone che hanno ricevuto la lettera inps, non hanno ancora avuto modo di accedere alla pensione.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |