Esodati, le novita' contenute nel milleproroghe
Sono un lavoratore esodato in data 31 Dicembre 2011 con 36 anni di contributi versati e 55 anni di età. Rientro tra gli esodati? Che cosa prevede l'emandamento in questione?
Non sembrano potersi invocare le disposizioni relative ai lavoratori esodati al caso di specie perchè sia il maturato contributivo che l'età anagrafica appaiono insufficienti a raggiungere i requisiti minimi di accesso al pensionamento anche se riferiti alla previgente disciplina.
La nuova fattispecie di possibile deroga approvata all'art. 6, comma 2-ter del Dl 216/2011 convertito dalla legge 14/2012 è costituita dai soggetti il cui rapporto di lavoro si sia risolto entro il 31 dicembre 2011, in ragione di accordi individuali o in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo, stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative a livello nazionale, e a condizione che: la data di cessazione del rapporto risulti da elementi certi e oggettivi, quali le comunicazioni obbligatorie agli ispettorati del lavoro o ad altri soggetti equipollenti; il lavoratore risulti in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla previgente disciplina, avrebbero consentito la decorrenza del trattamento pensionistico entro il 6 dicembre 2013.
L'ambito degli accordi individuali comprende esplicitamente anche le conciliazioni giudiziali e stragiudiziali, di cui agli artt. 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile.
Restano fermi i limiti degli oneri finanziari entro cui il decreto ministeriale può attuare le deroghe e determinare il numero dei soggetti beneficiari come indicati dall'art. 24, comma 15, Dl 201/2011. E' tuttavia prevista un'ipotesi di eventuale ampliamento delle risorse, relativo esclusivamente agli esodati, (articolo 6-bis Dl 216/2011).
In ogni caso, per i soggetti beneficiari delle deroghe, qualora i requisiti per il trattamento pensionistico vengano maturati successivamente al 31 dicembre 2011, trova applicazione la disciplina sull'elevamento progressivo dei requisiti in relazione all'evoluzione della speranza di vita.