Esodati bancari: la bozza del decreto conferma la tutela
Buongiorno, a seguito di accordi sindacali il 29 luglio 2011 ho ottenuto la possibilità di accesso al fondo di solidarietà del settore del Credito. Poichè con le vecchie regole avrei maturato la decorrenza della pensione il 1° marzo 2017, la risoluzione del rapporto di lavoro è però avvenuta il 29/02/2012. Da tale data, però la mia richiesta di assegno straordinario è però stata bloccata dall'INPS in attesa del decreto interministeriale sugli esodati. In base a quanto contenuto nella bozza di decreto interministeriale in via di emanazione vorrei sapere se rientro o meno fra i 65.000 esodati salvaguardati.
Al momento è incluso. La bozza del Decreto conferma la salvaguardia per coloro che sono nei fondi di solidarietà di settore alla data del 4 Dicembre 2011 e in favore di coloro per i quali sia stato previsto da accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011 il diritto di accesso a tali fondi ( lett. c, articolo 24, comma 14 del Dl 201/2011).
Il numero dei lavoratori in questione che potranno accedere alla previgenti regole di pensionamento è pari a 17.710 soggetti (sui 65mila complessivamente salvaguardati). Si attende ora la pubblicazione ufficiale del decreto per conferma definitiva di quanto detto e per comprendere se il predetto limite sia sufficientemente capiente ad accogliere tutti i lavoratori in possesso dei requisiti richiesti per accedere alla salvaguardia.