Esodati Bancari, si attende il decreto per l'anno 2014
Sono un esodato bancario nato nel marzo 1956. Ho ricevuto una comunicazione dall'Inps in cui mi si dice che la mia pensione avrà decorrenza dal 1° Gennaio 2015 mentre l'assegno cesserà di essere erogato il prossimo 1° Luglio. Volevo sapere se ho diritto alla proroga dell'assegno di sostegno al reddito. Il Recente decreto pubblicato fa al caso mio? Preciso che sono un quarantista che è incappato nell'ulteriore slittamento (le cd. finestrine di "marechiaro") Luigi.
{div class:article-banner-left}{/div}
Dai dati forniti si presume che il lettore sia un lavoratore che al 31 Maggio 2010, era titolare di prestazione straordinaria a carico del fondo di solidarietà settore bancario. In tal caso si conferma che potrà beneficiare della proroga del sostegno al reddito per il periodo di slittamento risultante dall'applicazione del regime di decorrenza regolato dall'articolo 12, commi 1-2 del Dl 78/2010.
Tale misura risulta erogata da appositi decreti interministeriali pubblicati annualmente dal Ministero del Lavoro e dell'Economia. Attualmente è stata predisposta copertura economica solo in favore dei lavoratori la cui finestra di decorrenza originaria si fosse collocata entro il 31.12.2013 (da ultimo si vedano i Dm 76353/2013 e Dm 79413/2014); pertanto nel caso di specie il lettore dovrà attendere la pubblicazione del decreto relativo all'anno 2014 che presumibilmente avverrà verso la fine di quest'anno.
Si ricorda altresì che l'intervento in questione coprirà, secondo quanto affermato di recente dall'Inps, anche gli ulteriori spostamenti della decorrenza dovuti all'applicazione dell'articolo 18 della legge 111/2011 (si tratta delle finestre di uno, due e tre mesi per chi accede alla pensione di anzianità con i vecchi 40 anni di contributi). Pertanto l'intero periodo di slittamento risulterà coperto.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |