Esodati, chi deve presentare istanza di accesso alla DTL
Salve sono un ex lavoratore Ansaldobreda in mobilità dal 31 maggio 2012 per 48mesi. con accordo siglato in sede governativa entro 31 marzo 2010 raggiungerò i 40 anni di contributi a giugno 2015. dovrei far parte della lettera a del decreto sui 55mila salvaguardati, il gruppo dei 40000 messi in mobilità, dove le aziende erano tenute a comunicare entro il 2 aprile gli elenchi dei nominativi licenziati al ministero del lavoro.Volevo chiderle visto che, entro il 21 maggio 2013 i soggetti che fanno riferimento alle lettera d del decreto devono presentare l'istanza per la salvaguardia, quelli invece che fanno riferimento alla lettera a cosa devono attendere per sapere se rientrano nei salvaguardati? devono comunque presentare anche loro l'istanza ? o saranno dirottati sull'ultimo decreto?
Gli articoli 4 e 5 del DM 8 Ottobre 2012 richiedono la presentazione dell'istanza di accesso per i soli lavoratori cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi. Il lettore - da quanto si apprende - appartiene alla catagoria dei lavoratori collocati in mobilità ordinaria a seguito di accordi per la gestione di eccedenze occupazionali firmati presso la sede governativa. Non è pertanto tenuto a tale onere.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |