Esodati: continua la verifica dei potenziali salvaguardati
Sono una esodata che non ha ricevuto la lettera dall'INPS. Sono in mobilità ordinaria. Ho interrotto il rapporto di lavoro il 29 Aprile 2010 andando in mobilità. La data della pensione (40 anni di contributi) è prevista per il Novembre 2012.
Alcune mie ex colleghe, nonostante maturano i requisiti nep 2014-2015, hanno ricevuto la lettera ma io no. Mi chiedo:
quali sono stati i requisiti adottati dall'INPS ? Come devo procedere per verificare la mia posizione?
Ai sensi del messaggio Inps numero 12196 del 20 Luglio 2012 le procedure preliminari di verifica della potenziale inclusione del lavoratore tra i soggetti salvaguardati dovrebbero concludersi entro fine Settembre.Coloro che necessitano di verificare la propria posizione possono rivolgersi allo Sportello Amico istituito presso le agenzie territoriali Inps e fissare un appuntamento con un funzionario Inps.
Il criterio ordinatorio della graduatoria definitiva sarà quello della data di cessazione del rapporto di lavoro (cfr: messaggio Inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 e l'articolo 24, comma 15 del Dl 201/2011 convertito con legge numero 214/2011).
Il Decreto interministeriale firmato lo scorso 1° Giugno consente il mantenimento delle previgenti regole di pensionamento per un numero pari a 25.590 soggetti in mobilità ordinaria che maturano la pensione entro la fruizione dell'indennità di mobilità e che abbiano cessato l'attività lavorativa entro il 4 Dicembre 2011. I numeri effettivi dei lavoratori potenzialmente in possesso dei requisiti per accedere al beneficio della salvaguardia non sono noti ufficialmente ma potrebbero essere un numero superiore. Se sarà così alcuni lavoratori - pur rispettando i requisiti - resterebbero esclusi.