Esodati, i primi 65mila salvaguardati attendono ancora la lettera di conferma
Sono un esodato ed ho terminato il mio rapporto il 31.12.2009 con 38,5 anni di contributi, a seguito di un accordo individuale con incentivo all'esodo. Ho fatto domanda alla DPL per accedere ai benefici previsti dal primo decreto relativo a 65.000 "salvaguardati" ed ho ricevuto parere favorevole dalla DPL. Dopodiché avrei dovuto ricevere una lettera dall'INPS, che però ad oggi non è ancora arrivata, "in tempo utile per presentare la domanda di pensione" come compare nella mia posizione nel sito internet dell'INPS accanto alla dicitura "potenziale beneficiario". Sono nato il 27.02.1952 e quindi in base alle quote previste dalla vecchia legge, ho maturato i requisiti a fine febbraio 2012 (60 anni). Aggiungendo 12 mesi previsti dalla finestra mobile, avrei dovuto percepire la pensione dal 01.03.2013. Secondo voi sono giusti i miei calcoli ? Come mai non ho ancora ricevuto comunicazioni dall'INPS? Devo preoccuparmi e cosa devo fare?
In questa sede si possono solo confermare i calcoli del lettore e la relativa data di decorrenza della prestazione pensionistica. Pur condividendo le preoccupazioni ricordo che i tempi per la ricezione della lettera con la conferma di accesso alla salvaguardia dipendono dall'Inps. E dalle informazioni disponibili l'Inps pare non abbia ancora ultimato la formazione delle graduatorie per tutte le categorie dei lavoratori esodati inclusi nel primo gruppo dei 65mila.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |