Esodati, le regole per i prosecutori volontari
Ho fatto richiesta dei contributi volontari (avrebbero dovuto essere solo 3 mesi novembre, dicembre '12 e gennaio '13 invece INPS mi ha inviato b ollettini per tutto il 2013). Ad oggi la mia situazione contributiva risulta essere 40 anni + 3 mesi. A giugno ho fatto richiesta di salvaguardia dei 10130. Il prossimo trimestre di contributi volontari dovrei pagarlo a settembre '13, se non dovessi pagarlo (in attesa di sapere se rientrerò nei salvaguardati) cosa potrebbe succedere (ho letto il messaggio 10406 del 27.06.2013 ma non mi è molto chiaro). Che garanzie ho che la data della pensione slitti ulteriormente? Quando devo fare la domanda di pensionamento? Daniela da Milano
Il messaggio Inps 10406 del 27 Giugno 2013 riassume le norme generali in materia di contribuzione volontaria ai fini delle tre salvaguardie sino ad oggi varate. Nel messaggio si indica - tra l'altro - che i lavoratori che hanno già raggiunto il requisito utile per il diritto a pensione secondo le vecchie regole possono, a loro scelta, sospendere il versamento dei contributi volontari senza che ciò sia di pregiudizio ai fini della salvaguardia.
Qualora si prosegua con i versamenti si possono avere due ipotesi: a) se il prosecutore versa contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, tali contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l'importo e non potranno dare pertanto luogo a rimborso; b) se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l'interessato sia divenuto titolare, tali contributi non saranno "utilizzabili" e l'Istituto procederà d'ufficio al rimborso della contribuzione.
Nel caso di specie la lettrice ha già perfezionato i 40 anni di contributi utili al diritto alla pensione secondo le vecchie regole e, pertanto, può anche sospendere il versamento dei volontari in attesa di conoscere il suo "destino" ai fini della terza salvaguardia. In caso prosegua la contribuzione versata sarà utile ad aumentare l'importo pensionistico (qualora ci sia conferma di accesso alla pensione con le vecchie regole).
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |