Esodati, nel fondo si rimane sino a 62 anni
A seguito accordo firmato con il datore di lavoro a ottobre 2010, il 1° giugno 2013 dovrò entrare nel fondo di solidarietà di settore, restandovi fino al febbraio 2016, data del compimento del mio 62° anno di età (a seguito del decreto Fornero per i "salvaguardati") come mi avete detto su Business Vox e confermato dal mio patronato ieri. Ciò nonostante, raggiungerò i requisiti pensionistici Inps, secondo la normativa vigente, nel gennaio 2015, con 41 anni e sei mesi di contributi e con età anagrafica di 60 anni. Vorrei sapere se, nonostante il fatto che la data indicata per l'uscita dal fondo è febbraio 2017, potrò, al raggiungimento dei requisiti pensionistici secondo il Dl "salva Italia", e cioè nel gennaio 2015, fare richiesta di pensione all'Inps, ovviamente con sospensione dell'assegno di sostegno al reddito e con l'eventuale decurtazione.
Si ritiene che la risposta sia negativa. In base a quanto chiarito dall'Inps con il messaggio 13343 del 9 agosto 2012, l'articolo 2, lettera e, del decreto interministeriale del 1º giugno 2012 prevede la possibilità di accedere alla salvaguardia nei confronti di quei lavoratori per i quali sia stata prevista la prestazione straordinaria da accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011, ma l'accesso al fondo sia avvenuto o avvenga successivamente a tale data, fermo restando che gli interessati resteranno a carico dei fondi stessi fino al compimento del 62° anno di età anche nei casi in cui il lavoratore maturi i requisiti per accedere alla pensione anteriormente a tale età.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |