Lavoratori Esodati, il piano di riorganizzazione aziendale
Salve, nato il 19/05/1957, maturerò 2083 settimane entro il 31/12/2013,attualmente sono ancora al lavoro,la mia azienda(privata) ha in corso un piano di riorganizzazione iniziato il 1/02/2010 con accordo al ministero del lavoro per fuoriuscita di 750 lavoratori(3anni di cassa+3di mobilità)in relazione a questo piano io dal 30 gennaio 2013 lascerò il lavoro(3mesi di preavvioso a carico azienda, e poi mobilità) domande:1°posso rientrare nei salvaguardati per cui accedere alla pensione con le vecchie regole,e se cosi fosse, devo aspettare comunicazione dall'INPS o io devo fare richiesta,2°essendo un lavoratore precoce sarò penalizzato se avrò periodi di mobilità per raggiungere il periodo di contribuzione richiesta. Pierluigi
E' in possesso dei requisiti per essere tra i nuovi 55 mila salvaguardati di cui all'articolo 22, comma 1, lettera a) del decreto legge numero 95 del 6 luglio 2012 convertito dalla legge numero 135 del 7 Agosto 2012. Questi lavoratori attendono tuttavia la pubblicazione in gazzetta ufficiale di un nuovo decreto interministeriale che regoli le loro modalità di accesso alla salvaguardia.
L'inclusione nella salvaguardia comporterà la possibilità di accedere alla pensione dal mese di Marzo 2014 (dopo 14 mesi di finestra mobile). Per i lavoratori in mobilità non sono richiesti particolari procedure e, in genere, è sufficiente attendere una comunicazione Inps al riguardo. Si consiglia tuttavia, una volta avvenuta la pubblicazione del sopracitato decreto, di rivolgersi allo Sportello Amico della propria sede Inps di zona e/o ad un patronato per verificare la propria posizione e la presenza del suo nominativo all'interno delle liste Inps che saranno formate nei prossimi mesi.
La penalizzazione per coloro che non hanno raggiunto i 62 anni al momento della data di pensionamento (articolo 24, comma 10 del Dl 201/2011) è prevista per i soli lavoratori che accederanno alla pensione con le nuove regole in vigore dal 1.1.2012. I lavoratori salvaguardati, in quanto mantengono eccezionalmente le vecchie regole pensionistiche, non sono interessati dalla disposizione.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |