Lavoratori precoci, la cassa integrazione straordinaria determina le penalità
A settembre 2015 maturerò il diritto alla pensione anticipata avendo perfezionato 42 anni e 6 mesi di contributi. Tuttavia non avendo ancora 62 anni dovrei incorrere in una penalizzazione in quanto nella mia storia contributiva sono presenti 6 mesi di contributi derivanti da cassa integrazione straordinaria. Volevo avere conferma circa l'operatività della penalizzazione e se posso recuperare i 6 mesi con lavoro effettivo per scongiurare le penalità. Alfio
Si conferma che allo stato attuale la presenza di periodi di cassa integrazione guadagni straordinaria determinerà la penalizzazione legata all'età qualora il pensionando avrà meno di 62 anni. Il taglio è pari al 2 per cento per ciascun anno di accesso prima dei 60 anni e dell'un per cento per ciascun anno di accesso prima di 62 anni. Le predette penalizzazioni si applicano esclusivamente sulle quote retributive maturate entro il 31 dicembre 2011.
Si ritiene tuttavia possibile recuperare i periodi di cassa integrazione straordinaria tramite lavoro effettivo. L'Inps infatti ha precisato che laddove il lavoratore prosegua la propria attività recuperando in questo modo i periodi contributivi che darebbero luogo alle penalizzazioni non andrà incontro alla penalità.