Mobilita': l'aumento della stima di vita rischia di far uscire dalla deroga
Sono in mobilità fino al 8 luglio 2011 per 3 anni. Il 5 luglio 2014 compio 61 anni e con le vecchie regole sarei andato in pensione maturando quota 97 entro la mobilità anche se per qualche giorno. Ora se mi applicano l'aspettativa di vita d 3 mesi maturerei a ottobre 2014 fuori dalla mobilità. Faccio presente che il 5/7/2014 avrò 2077 settimane..
Con questa mia situazione posso sperare in qualche modo di rientrare nei salvaguardati?
Ho letto di recente che il Governo si è impegnato a salvaguardare quelli che a causa dell'applicazione dell'aspettativa di vita uscissero dalla deroga. Questo però è solo stato detto verbalmente ma di scritto non c'è ancora nulla.
La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
Il Governo ha effettivamente precisato di voler sterilizzare gli effetti dell'aumento della stima di vita per i lavoratori in mobilità che uscissero dalla salvaguardia a causa dell'innalzamento dei 3 mesi previsto ai sensi dell'articolo 12, comma 12-bis del Dl 78/2010 dal prossimo 1° Gennaio 2013. Oltre che al caso di specie è questa la situazione di centinaia di lavoratrici donne del settore privato in mobilità (ordinaria) che sarebbero dovute andare in pensione con 60 anni nel 2013 ma che, per effetto del predetto aumento, non riuscirebbero piu' a rispettare tale requisito entro la fine della mobilità.
Si attende dunque un provvedimento formale in tal senso.