Opzione donna, l'estensione sino al 2018 per ora è saltata
Volevo sapere se è stata prorogata l'opzione donna oltre il 2015 dato che sarei interessata alla possibilità di anticipare l'uscita. Il mio problema è che raggiungo i requisiti nel corso del 2015 e quindi all'Inps mi hanno detto che non potrò fare richiesta. Qual'è il parere dell'esperto? Annalisa Kamsin Com'è noto, con la circolare Inps 35/2012 (punto 7.2,) l'Inps ha chiarito che, per andare in pensione di anzianità con i vecchi requisiti di 57 anni di età e 35 di contributi (cosiddetta opzione donna), l'opzione per il calcolo della pensione con il sistema contributivo può essere esercitata a condizione che la decorrenza della pensione si collochi entro il 31 dicembre 2015, compresa la finestra mobile di 12 mesi prevista dalla legge 122/2010, ai quali occorrerà aggiungere l'adeguamento alla speranza di vita.
Queste regole, alla data attuale, sono rimaste immutate nonostante le "pressioni" per un loro superamento. Si ricorda infatti che la Commissione Lavoro della Camera ha prodotto diversi progetti di legge per risolvere questo problema ed il Parlamento si è espresso, nel novembre 2013, con propria risoluzione affinché il Governo si facesse parte attiva nei confronti dell'INPS per modificare la circolare. Peraltro lo stesso ufficio legale del Ministero del Lavoro aveva ravvisato elementi di illegittimità che potevano dare luogo a contenziosi.
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze si è tuttavia sempre opposto ad una rivisitazione della Circolare per ragioni di copertura economica. Anche il governo Renzi aveva inserito un emendamento al Ddl sulla Pa per prorogare sino al 2018 tale regime, proposta tuttavia che è stata ritirata.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |