Pensioni, per la salvaguardia deve sussistere un contributo volontario al 6 Dicembre 2011
Vi scrivo per mia moglie (nata il 14/4/1956), la quale, lavoratrice dipendente del settore privato cessata dal servizio in data 30/11/2004 con 1293 settimane di contribuzione utile complessiva, non ha più ripreso servizio da quella data ed é stata autorizzata dall'INPS alla prosecuzione volontaria in data 15/5/2010, relativamente alla quale non ha comunque effettuato alcun versamento. Sulla scorta degli effetti della Legge 214/ 2011 e successive modificazioni ed integrazioni, chiedo cortesemente di conoscere se lei gode di salvaguardia, ed, in caso affermativo, se debba provvedere ad effettuare una domanda formale in tal senso ? e, sempre in caso affermativo, quando matura il suo diritto a pensione ? In caso contrario, ovvero qualora non goda di alcuna salvaguardia, quando matura il diritto a pensione ? Paolo B.
La risposta è negativa. Secondo le disposizioni attualmente vigenti in materia di salvaguardia (cfr: per ultimo l'articolo 1, comma 231, lettera b) della legge 228/2012) ai prosecutori volontari è richiesta - tra le altre condizioni - la presenza di almeno un contributo accreditato o accreditabile alla data del 6 Dicembre 2011. Circostanza che nel caso descritto dal lettore non si verifica. La signora pertanto è soggetta alle nuove regole di pensionamento che richiederanno il perfezionamento di 67/68 anni circa per la pensione di vecchiaia. Tale condizione si verificherà orientativamente (perchè il calcolo è soggetto alla stima di vita i cui adeguamenti non sono noti al momento attuale) nel settembre 2023 con decorrenza dal 1° Ottobre 2023. Si ricorda tuttavia che il governo ha annunciato una modifica a breve in tema di pensioni e di salvaguardia che probabilmente potrà interessare la posizione della signora, fortemente penalizzata dall'intervento Monti-Fornero dello scorso anno. Si consiglia pertanto di seguire l'evoluzione della disciplina nelle prossime settimane.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! | Newsletter |