× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

"Certificazione in fase di convalida".

09/04/2025 21:39#79720 da NEULA
Risposta da NEULA al topic "Certificazione in fase di convalida".
Ho richiesto anch'io, mi hanno risposto dicendomi che fretta avevo. Assurdi senza nessun rispetto, eppure sono loro gli inadempienti. Non so piu' che fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/04/2025 19:18#79714 da GF147
Risposta da GF147 al topic "Certificazione in fase di convalida".
Stamattina ho trovato la mia CU sul portale INPS nell'area riservata.
Rimangono ancora ignoti i motivi del ritardo di tre settimane rispetto al 17 Marzo data ultima di rilascio della CU.
Non so, infatti, se aspettarmi la stessa cosa l'anno prossimo
Una buona serata a tutti i forumisti.
GF147

04/04/2025 17:59#79709 da ofia
Risposta da ofia al topic "Certificazione in fase di convalida".
Io ho lo stesso problema, ho chiamato più volte al call center dell'INPS, ma mi dicono di aspettare, che anche neli anni scorsi si sono verificate questi ritardi e non è il caso di allarmarsi. ..Speriamo che presto si risolva in tempi brevi, perché altrimenti non sarà possibile fare il precompilato

04/04/2025 17:59#79708 da ofia
Risposta da ofia al topic "Certificazione in fase di convalida".
Io ho lo stesso problema, ho chiamato più volte al call center dell'INPS, ma mi dicono di aspettare, che anche neli anni scorsi si sono verificate questi ritardi e non è il caso di allarmarsi. ..Speriamo che presto si risolva in tempi brevi, perché altrimenti non sarà possibile fare il precompilato

04/04/2025 17:16#79707 da GF147
Il sostituto d'imposta che non rilascia la CU è passibile di sanzioni che, superati i 60 giorni di ritardo, sono nella misura di 100€ per ogni CU non rilasciata all' AdE e al percipiente.

Occorre controllare il proprio cassetto fiscale per capire se è stata consegnata all' AdE. Se non risulta presente si può segnalare alla stessa AdE il mancato rilascio. Cosa che farò se dovessi ricevere ancora "non risposte" come quelle da Voi indicate.
Una buona serata a tutti i forumisti.
GF147

03/04/2025 21:52#79703 da pietro2
Riguardo all'Inps - cerficazione unica 2025 in fase di convalida, anche io (provincia di Torino) mi trovo nella stessa situazione. Ho scritto a INPS RISPONDE e dopo aver sollecitato la seconda volta, evidenziando, tra l'altro, i termini stabiliti dalla legge per la comunicazione dei dati all'Agenzia delle entrate per la predisposizione della precompilata, mi vedo rispondere: """gentile utente, quando tratteremo la pratica lo comunicheremo""" Mi chiedo ma  che risposta è a un cittadino che sollecità l'ottenimento della certificazione unica che per legge deve essere rilasciata entro il 16 marzo 2025. Termini e condizioni ribaditi tra l'altro dallo stesso Istituto con la circolare INPS n. 61 del 20 marzo 2025 a firma del Direttore generale.
Adesso ho inviato una pec alla direzione provinciale e alla segreteria del direttore generale per chiedere di ottenere il rilascio della certificazione, importantissima, appunto per la complilazione del prossimo 730.
Attendo, ma sono veramente sfiduciato come cittadino italiano !!!!....
P.S. : c'è qualcun'altro nella mia stessa situazione nella provincia di Torino?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi