× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodato VI Salvaguardia

23/03/2015 13:12#15032 da desar
Risposta da desar al topic Esodato VI Salvaguardia
Nel condividere con Felix nel 30% le esclusioni,a qualunque titolo,delle domande pervenute alla DTL e poi all'Inps,vorrei dare un mio apporto ed una mia previsione sui tempi in cui verranno esaminate le domande da parte dell'Inps.
La mia considerazione è la seguente:
1) la DTL di Milano e di tutta la Lombardia sono ancora nella fase di istruzione delle domande presentate e molti non hanno ancora ricevuto la risposta dalla DTL provinciale.
Le domande della Lombardia sono circa 2.202 e,quindi,di fatto,bloccano la definizione delle istanze di tutta l'Italia.
Bisogna ricordarsi che chi ha visto rigettare la sua istanza dalla DTL ha un mese di tempo per poter ricorrere e,successivamente,la DTL deve ricomunicare o iil nuovo rigetto o l'accoglimento e,quindi,la procedura comporta circa tre mesi prima del successivo passaggio all'Inps.
Ciò premesso,io ritengo che l'Inps potrà dare seguito alla procedura solo per gli aventi diritto che siano collocati in graduatoria in una posizione molto favorevole che possano fare a meno o ai quali siano indifferenti le domande ancora da valutare.
In termini pratici,il mio parere e la mia previsione è che per le istanze del lavoratori che siano molto avanti nella graduatoria vedranno assegnate concretamente le pensioni entro giugno-luglio,per i restanti entro novembre-dicembre.
Anche qui,corre l'obbligo di ricordarci che chi ha precedenza in graduatoria, a volte, ha decorrenza pensionistica successiva a chi è dopo in graduatoria perché la graduatoria viene fatta con la data di cessazione lavorativa.
Io che ho cessazione lavorativa di novembre 2012 mi sono rassegnato,in caso di esito positivo,a credere di ricevere la pensione a dicembre 2015.
Ecco perché torna utile fare domanda di pensione un mese prima della decorrenza a prescindere da quando la si ottenga. Al fine di ricevere gli arretrati.
Rinnovo gli auguri a tutti del forum e ai moderatori.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 12:19#15029 da ldimaggio
Risposta da ldimaggio al topic Esodato VI Salvaguardia
Ovviamente vale anche x desart il commento, grazie delle osservazioni sempre molto preziose, speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 12:05#15026 da ldimaggio
Risposta da ldimaggio al topic Esodato VI Salvaguardia
Ciao Felix, grazie delle notizie che apportano, anche se non supportate da numeri definitivi e ufficiali, un po di ottimismo che non guasta mai, infatti lo chiedevo al moderatore se avevano notizie della fine delle operazioni di verifica della VI, tale x cui già dai numeri definitivi potevamo capire come girava la storia.
Cmq dici bene sempre attenti e speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 11:04#15022 da Felix
Risposta da Felix al topic Esodato VI Salvaguardia
Giusto Desar!
L'analisi dei numeri, relativi ai salvaguardati lettera "c", la condivido totalmente; potrei semmai aggiungere che dal totale dovrebbe essere tolto non solo chi matura i requisiti oltre il 6 gennaio 2016 ma anche chi non ha i requisiti DTL.
Pertanto, pur non avendo la sfera di cristallo, l'ipotesi fatta tempo fa relativa al 30% di domande scartate è tutt'ora confermata.
Ne consegue che l'ottimismo è fortemente supportato dalla consapevolezza dei dati seppur teorici e pertanto anch'io mi allineo alla raccomandazione: FARE DOMANDA a INPS ALMENO 1 mese PRIMA della DECORRENZA.

Per concludere e dare una mia risposta a quanto chiesto da Idimaggio aggiungo che, per la lettera "c" ma anche per la lettera "e", rispetto alla definizione presente nel portale INPS: "Si diritto se rientra tra gli ammessi" o altra definizione similare, tutt'ora non mi risulta pervenuta a nessuno la comunicazione INPS di accettazione della domanda. La mia impressione (spero fortemente di sbagliarmi) è che alcune DTL sono ancora alle analisi delle domande pervenute, prova ne è che non è stato ancora pubblicato dal Ministero del Lavoro... il report definitivo della VI salvaguardia.

Rimaniamo di vedetta e auguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2015 07:11#15018 da cochise
Risposta da cochise al topic Esodato VI Salvaguardia
Intervento chiarissimo e giustissimo, Inps non paga arretrati se non si fa domanda il mese precedette alla decorrenza, quindi non aspettare la certificazione e fare domanda pensione entro il mese precedente e, se già trascorso , farla stamattina.....siamo in un paese dei diritti dove si aspetta solo che il cittadino cada nella trappola

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: ldimaggio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2015 20:32#15012 da desar
Risposta da desar al topic Esodato VI Salvaguardia
vorrei integrare quanto descritto da Felix in merito alla salvaguardia punto c) per 8.800 posti.
Le domande come precisato sono 9.636 senza contare la Sicilia e il Trentino Alto Adige e, probabilmente, diventeranno circa 10.300.
Da questo totale, bisogna togliere:
1) circa 500 domande di chi,nell'attesa dell'accettazione della V salvaguardia,ha ripetuto la domanda anche per la VI salvaguardia e,quindi,l'Inps inserirà la dizione " già salvaguardato"
2) saranno scartate inoltre circa 2.000 domande di chi ha fatto la domanda pur sapendo di non avere i requisiti perché li matura oltre il 6 gennaio 2016. Hanno fatto queste domande su consiglio dei comitati degli esodati che vogliono poter contare gli esodati esclusi al fine di avere un dato per chiedere una 7 salvaguardia al Governo.
Questa considerazione vale anche per altre casistiche.
Il consiglio che ho avuto ed estendo a voi tutti è di fare domanda di pensione circa un mese prima della data di pensionamento anche se non è arrivata alcuna lettera da parte dell'Inps. Questa lettera permetterà di poter avere gli arretrati che altrimenti possono essere persi!
Spero di aver scritto come volevo perché mi sono iscritto adesso al forum e lo frequenterò perché ho letto discorsi interessanti e interventi apprezzabili dei moderatori.
Comunque,auguri a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati