× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

salvaguardia

31/03/2015 15:42#15366 da occhiolo
Risposta da occhiolo al topic salvaguardia
buon giorno ti informo delle ultime novità rispetto la mia situazione.
ho fatto una causa e dopo quasi 5 anni la corte d'appello ha deciso che il mio contratto era da considerarsi a tempo indeterminato e non a progetto e questo risolverebbe il problema salvaguardia , nel contempo mi ha reintegrato in servizio ma la società che mi dovrebbe reintegrare non può farlo per una serie di gravi motivi.
a questo punto abbiamo fatto un accordo che io rinuncio al reintegro, che cosa deciderà l'Inps? mi accorderà la salvaguardia? tu cosa ne pensi ? per il momento inps non risponde .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 19:53#13714 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Sì i contratti a progetto sono un'area grigia...ed è vero che il jobs act li riconduce nell'alveo dei subordinati....speriamo da qui ci siano novità positive. Restiamo in contatto...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 19:00#13708 da occhiolo
Risposta da occhiolo al topic salvaguardia
grazie per la risposta, ti terro' informato perchè ho scritto qualche giorno fa alla sede centrale inps e mi hanno risposto subito dicendo che volevano studiare meglio questa situazione anche perchè, come ho evidenziato io, il ministro poletti ha cancellato i contratti cocopro proprio perchè in realtà erano contratti a tempo indeterminato e comunque un cocopro ha busta paga e indeniità di disoccupazione non è assolutamente un lavoratore autonomo e lo sanno bene .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 17:44#13699 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Quindi è una questione vecchia....ti posso confermare che la salvaguardia si applica solo ai lavoratori con contratti di lavoro dipendente, mentre sono esclusi gli autonomi (e i parasubordinati che sono una particolare tipolgia di autonomi).

A mio avviso però la bocciatura della domanda doveva arrivarti dalla DTL che verifica la sussistenza dei requisiti oggettivi (tipo di contratto) e non tanto dall'Inps. Ma credo che il risultato sia comunque lo stesso.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 14:52#13679 da occhiolo
Risposta da occhiolo al topic salvaguardia
ma guarda che io ho la lettera con l'istanza approvata dal 23 gennaio 2014 e l'inps della mia sede, che ha una copia della lettaera del ministero, mi ha detto che pur rientrando senz'altro nei numeri previsti dalla quarta salvaguardia, per il fatto che io avevo attenuto la salvaguardia con un licenziamento da contratto a progetto non potevano darmi la pensione.
nota che ho 62 anni , 30 anni di contributi a ccnl e 4 con contratto a progetto, ho chiesto a tutte le inps , muro di gomma nesuno mi ha risposto e nessuno mi ha mandato una lettera per dirmi si o no.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2015 14:10#13676 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Occhiolo la DTL deve aver trasmesso l'istanza all'inps che ora dovrà verificare se rientri nel limite numerico previsto per la salvaguardia. Ad occhio ci vorranno alcune settimane prima di una risposta. Moltissimi sono nella stessa situazione...quindi è una situazione comune, come vedi nel forum.... un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati