× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione salvaguardati con 40 anni di contributo settore credito

25/03/2015 18:48#15178 da giorgione
Truccio ma per la domanda di disoccupazione, Aspi o naspi che sia, dovresti aver perso un lavoro nei 68 giorni precedenti alla presentazione della domanda. Qua nel tuo caso il lavoro lo hai perso 5 anni fa (e in aggiunta a ciò sei un ex bancario mi pare) quindi non vedo come si possa ora chiedere il sostegno di disoccupazione.

A mio avviso la tua posizione è coperta appieno dalla proroga del sostegno al reddito e dovrai attendere l'inizio del 2016 (gen-marzo orientativamente) per l'accredito di quelle mensilità in quanto il decreto per il 2015 sarà in Gu a fine dicembre 2015. E' una situazione comune a moltissime persone. Fammi sapere se hai nuove notizie o sei mi sfugge qualcosa,

un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2015 09:58 - 24/03/2015 09:59#15064 da elitruccio
Un ex funzionario INPS mi ha proposto di presentare, a giugno per i 3 mesi di vacatio (luglio, agosto e settembre), prima della pensione, la domanda di disoccupazione così non rischierei la eventuale mancata copertura della proroga del sostegno al reddito.
Cosa ne pensi di questa ipotesi???

ULTIMO A TITOLO INFORMATIVO: non so se stamattina hai ascoltato la trasmissione "RADIO ANCH'IO" su RAI1, si parlava di esodati e salvaguardati ed il sottosegretario Bobbio, sosteneva che prima di fare una nuova salvaguardia bisognerà utilizzare i fondi delle vecchie salvaguardie poichè a quanto pare su 170.000 esodati coperti, solo 100.000 hanno fatto domanda per cui utilizerebbero queste risorse per i nuovi esodati. C'è un mare di confusione e l'INPS non da dati certi in particolare sulla tempistica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 17:39 - 21/03/2015 17:39#14969 da giorgione
Truccio è come ti ha detto il sindacato: ti spetta la proroga del sostegno al reddito tra giugno ed ottobre 2015. La norma è contenuta nell'articolo 12, comma 5-bis del Dl 78/2010. Leggiti tutti i dettagli nella voce: proroga sostegno al reddito nel dizionario di pensioni Oggi.

Ci trovi tutti i decreti pubblicati con i relativi requisiti. Per fruire della proroga devi fare domanda di pensione richiedendo di avvalerti del beneficio di cui all'articolo 12 comma 5 del Dl 78/2010 in questo modo ti prenoti il beneficio quando verrà pubblicato il decreto della tua annualità.

Devi farti assistere da un patronato per la domanda. Le somme non ti saranno corrisposte subito ma piu' in la' verso fine anno inizio 2016. Quindi devi mettere in conto un "vuoto economico".

Sì per i periodi di invalidita' puoi ottenere alcuni mesi figurativi in piu' ma non ti fanno anticipare la pensione perchè la decorrenza del 1° ottobre deriva dal requisito anagrafico (61 anni e 3 mesi) perfezionato a settembre 2014. E non da quello contributivo. Anche se innalzi di qualche mese il requisito contributivo non avresti quindi alcun beneficio ai fini del diritto alla pensione.

Fammi sapere, ti abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 10:15 - 21/03/2015 10:17#14935 da elitruccio
Giorgione, intanto grazie per la tua chiarezza e competenza; ora riepilogo.
Sono entrato in esodo l'1.1.2010 e dovevo finire il 31.12.2014, pertanto ad oggi ho superato i 5 anni di accompagnamento.
Un sindacato mi ha detto che ogni anno il Governo fa un decreto per coprire i periodi di vacatio della pensione (per me sarebbero luglio, agosto e settembre) ma per il 2015 pare che non si hanno notizie. Domanda potrebbe essere così anche quest'anno??? Hai qualche anteprima??.

Ora desideravo proporti un altro quesito dal 10.2.2015 sono stato dichiarato invalido civile al 100% ai sensi della legge 102/2009 art. 20 nonchè portatore di handicap al 100% con la legge 104/1992.
Alla luce di questo evento avrei la possibilità di anticipare la data dell'1.10.2015 per andare in pensione.
Qualcuno mi ha sconsigliato di non farlo dicendo che i 3 mesi di vacatio saranno molto probabilmente coperti con un decreto del Governo a fine anno.

Cosa mi consigli?? Grazie anticipato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2015 01:31#14927 da giorgione
Purtroppo no Truccio: dopo i 40 anni dovresti aggiungere 15 mesi di finestra mobile. Quindi usciresti molto piu' tardi..... I 40 anni non si adeguano è vero ma significa solo che non diventano 40 anni e 3 mesi. Restano in piedi invece quelle benedette finestre mobili che per i quarantisti sarebbero addirittura di 15 mesi.

Insomma la decorrenza della pensione inps sarà dal 1° ottobre 2015 come ti è stato indicato dall'Inps.

Ti ricordo però che il fondo ti dovrebbe accompagnare alla prima decorrenza utile della pensione... cioè sino ad ottobre a meno che non si siano superati i 5 anni di assistenza massima previsti dalla legge. Perchè sostieni che il fondo ti assiste sino a 62 anni?

Quella norma dei 62 anni ha un altro scopo e si applica, peraltro. solo con riguardo a chi è entrato nel fondo dopo il 1° gennaio 2012...fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 20:00#14919 da elitruccio
Grazie Giorgione ma essendo un lavoratore salvaguardato aderente ai fondi di solidarietà, il primo requisito come previsto dal msg 20944 del 19.12.12 è quello di avere compiuto 62 anni, che infatti compio a giugno. L'INPS mi ha già comunicato che andrò in pensione dall'1.10.2015 ma poichè ho letto sulla circ. 76/INPS dell'8.5.2013 che con 40 anni di anzianità contributiva, indipendentemente dall'età anagrafica si può andare in pensione e viene altresì precisato che per i soggetti salvaguardati, con 40 anni di contributo, indipendentemente dall'età, non si applicano le disposizioni relative all'adeguamento agli incrementi di spernza di vita. Per cui spereri, alla luce di questa norma, di andare in pensione dal 1° luglio essendo coperto dal fondo di solidarietà fino al 30 giugno.
Chiedevo se nelle norme ante Fornero anche per i quarantisti era prevista qualche finestra aggiuntiva per andare in pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati