× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

25/09/2014 16:10#6266 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 4salvaguardia
Brolli la data non è scritta. C'è scritto solo che la pensione avrà decorrenza il primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda di pensione. Ci sono diverse lettere che sono state postate nel forum dedicato alla quarta salvaguardia...sfoglialo indietro nei giorni verso i primi di settembre. Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:58 - 25/09/2014 15:59#6265 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

riccardo1952 ha scritto: Caro Brolli,
Fornarina! Bel soprannome (il fornaretto, qui a Venezia, l'hanno (ingiustamente (lui)) ammazzato. Io ho sempre chiamato Elsa, "la lacrimosa".

Quanto all'INPS, calcola l'anno di 360 giorni.
Questo significa che ogni 4 anni ha un 'risparmio' di 5x4+1=21 giorni.
In 40 anni sono 210 giorni, ovvero 7 mesi esatti.
Beato AliBabà, lui aveva a che fare con soli 40 ladroni!


riccardo, l'Inps conteggia le settimane, non i mesi per cui è vero il contrario, poiché viene conteggiata una settimana intera anche se questa è stata lavorata solo parzialmente, alla fine ti ritrovi qualche giorno lavorato in più. Tanto è vero che io (ed anche il caf), conteggiando il raggiungimento della quota in mesi sapevo di maturare quota 96 il 7 ottobre 2012. Inps, invece, mi ha detto che avevo maturato la quota il 5 ottobre per cui mi sono ritrovata la quota con 2 gg. di anticipo. Poca roba, purtroppo, però questa è la dimostrazione che non è come tu dici.
Un saluto, Rosaria
p.s. Questo non vuol dire che non abbiamo a che fare con i 40 ladroni di AlìBabà ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:48#6262 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Allora l'Onorevole Gnecchi ci ha proprio preso per i fondelli!!!!! :evil: :evil: :evil:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:46#6261 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Richiesto a inps risponde chi è che deve decidere del travaso di posti - risposta:

"Capisco il suo sfogo.L'Istituto è esecutore di leggi fatte dal
Parlamento
.Se vuole risposta dal dott.NORI
inviare email richiesta alla Direzione Generale INPS."

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:38 - 25/09/2014 15:44#6260 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cesy, se parlo di "posizioni" dicendo che in un'altra categoria erano di meno è evidente che sto parlando di un travaso da una categoria all'altra nell'ambito della stessa salvaguardia. Sono mesi che chiediamo questo benedetto travaso e fanera ha chiesto alla dottoressa se avrebbero fatto ciò "Ho chiesto se secondo lei si poteva fare come nella prima e lei ha risposto che in nessuna salvaguardia erano stati superati i numeri neanche nella prima".

Dunque, bando alle precisazioni, credo che abbia potuto tranquillamente capire. Oltretutto se risponde negativamente su un incremento di posti, visto quello sulla terza salvaguardia, o mente sapendo di mentire :angry: o........era in vacanze all'estero :P :woohoo:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2014 15:17#6257 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

sandrodemarzi ha scritto: ciao Rosabba,
perchè affermi che occorre quota 97 e vari mesi?
il requisito non è quota 96.
Ti volevo chiedere una cosa.
L'estratto previdenziale che è desumibile dal sito INPS è valido ai fini del conteggio dei contributi o l'INPS utilizza un'altro documento?
Ti chiedo questo perchè al patronato mi hanno riferito che l'estratto previdenziale avvolte non coincide con quello utilizzato dall'INPS. Quindi per il conteggio dei contributi occorre richiedere l'estratto previdenziale "certificato".
Ti risulta? a me sembra assurdo.
buona mattinata
sandro


Come già ha risposto qualcuno, quota 96 occorre fino al 31.12.2012, dall'1.1.2013 e, mi pare, fino al 2015 la quota aumenta a 97+ 3 mesi per l'aspettativa di vita.
Per quanto riguarda i periodi di contributo devi chiedere l'estratto conto contributivo integrato. Può darsi che tu abbia periodi che non sono valevoli ai fini della maturazione pensionistica (tipo aspettativa non retribuito o altro che non so dirti). Chiedo conferma a Giorgione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati