× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

13/10/2014 18:59#7879 da cecca
Risposta da cecca al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ok visualizzato Mod.AP 01 . Adesso mi è più chiaro.grazie Antonio e grazie anche a te Rosabba.Per quanto riguarda il preavviso nella mia amministrazione non ci sono problemi.Mi hanno suggerito nel mio caso che ho ancora ferie da prendere di fare decorrere la pensione anche dal 01.12.2014 o addirittura subito dopo le ferie ( giorni 16 ).Domani ho appuntamento dal patronato ( già ci siamo sentiti per telefono) e poi vi farò sapere. Di nuovo grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:47#7878 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusate, per dipendenti Enti locali e Regioni, c'è un modello in ex inpdap

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:45#7877 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Antonio leggi il mio post 7875

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:43#7876 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Cecca leggi il mio post pag.1...un po' lungo ma esplicativo

Antonio, per favore, leggi anche tu

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:40#7875 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
......dunque, amici miei, penso che ciò che dice l'esperto dell'ASL citato da Mariag sia abbastanza plausibile anche se io avevo ipotizzato qualcosa di ancora più concreto. Ho esperienza, per il lavoro che svolgo (sono funzionario amministrativo-finanziario) di come funzionano i bilanci delle pubbliche amministrazioni. Tutto ciò che si intende acquistare o noleggiare (ma ciò vale anche per i fondi per il personale) deve trovare copertura nel bilancio del relativo anno e la cifra necessaria al pagamento, dopo l'autorizzazione del responsabile del servizio ragioneria, deve essere "impegnata" globalmente anche se serve per più anni consecutivi. Solo a seguito di tale impegno l'importo viene inserito, come fosse stato già speso, nel relativo capitolo di bilancio ogni anno, fino al termine dei pagamenti.
Se non si impegna la somma per intero si rischia di non trovare copertura nei successivi anni perchè i fondi rimanenti, non impegnati, possono venire "stornati" anche in altri capitoli dove, magari, è richiesta una copertura.
Dunque io ho ipotizzato (ma credo sia questo il caso) che se l'inps non riceve i conteggi inerenti le cifre necessarie a liquidare la nostra pensione, non impegnerà tale somma per tutto il periodo occorrente e, quindi, nel 2015 potrebbe "stornare" tutto ciò che non trova già impegnato nel 2014, su altri capitoli.
Vi faccio un esempio:
Il mio servizio ha un'auto a noleggio il cui contratto è quinquennale. Io ho dovuto impegnare, dopo aver trovato le coperture in bilancio, la somma occorrente a pagare mensilmente il noleggio per cinque anni.
Se non lo avessi fatto, dovrei chiedere ogni anno la copertura in bilancio per la relativa somma e potrebbe capitare, non trovando più fondi su nessun capitolo, di dover attendere l'approvazione del bilancio successivo sperando che vengano fuori dei fondi avanzati da altri. In questo caso l'azienda di noleggio non verrebbe pagata finchè non si trovano questi fondi.
Nel nostro caso, se non facciamo in modo che l'Inps impegni il fondo relativo alla nostra pensione entro il 2014, poichè hanno stornato tutti i residui sulla sesta salvaguardia e, presumibilmente, tutti i fondi verranno prosciugati anche dai nostri stessi amici che sono rimasti fuori, corriamo il rischio di diventare anche noi degli esodati !
Chiaro????

Altra cosa importante che volevo comunicare è che stamattina, con il beneplacito della mia amministrazione, ho fatto domanda di pensione con decorrenza 31.12.2014. Dunque il modello Inps accetta tale data tant'è che ho regolare ricevuta protocollata.
Per chi è dipendente di ente locale e Regioni, per i termini di preavviso, vale il CCNL integrativo del 13.05.96 che recita all'art. 7 che sostituisce l'art.39 del CCNL del 6.7.95, al comma 2 " In caso di dimissioni del dipendente i termini di cui al comma 1 (4mesi) sono ridotti alla metà.
In più al comma 5 dice "E' facoltà della parte che riceve la comunicazione di risoluzione del rapporto di lavoro di risolvere il rapporto stesso, sia all'inizio, sia durante il periodo di preavviso, con il consenso dell'altra parte."
Signori e Signore, dimettetevi al più presto e fate subito domanda di pensione a decorrere, se non potete prima, dal 30 o 31 dicembre 2014 :lol: ;)
...e speriamo che tutta questa faccenda abbia una fine, speriamo lieta!
Abbracci a tutti
Rosaria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2014 18:39#7874 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Domanda a Giorgione o ad altro moderatore : Buona sera. Ho guardato il mod. AP01 (pens. anz. ). In fondo al modello c'è la voce : " data della domanda di pensione " . Questa casella impone il primo giorno del mese o qualsiasi giorno ? Perché se indico 30/12/2014 me lo accetta o no ? o mi impone per forza la data del primo del mese successivo, ovvero 01/01/2015 ? Vari funzionari dell'Inps di Roma per telefono ci hanno consigliato di non presentare la domanda a decorrere dall'01/01/2015 perché le relative coperture finanziarie del 2015 sono ancora da stabilire , mentre presentandole a decorrere entro il 31/12/2014 ,la copertura finanziaria del 2014 è tutt'oggi in corso. Vorrei un chiarimento. Grazie. Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati