× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisiti pensione maturati entro la mobilità

07/07/2014 15:53#2522 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Arfay,
l'affermazione:

La signora peraltro è andata in pensione prima

spero che sia intesa in mobilità prima dell'entrata in vigore della Fornero quindi la Fornero non si dovrebbe applicare.

Se la mia interpretazione è corretta la Legge fornero si applica e come - con la 2^ salvaguardia sono stati emessi due messaggi Inps al quanto contraddittori e di cui il numero 19202 dell'11 novembre 2013 in cui si ribadiva che la salvaguardia opera comunque a fronte di un soggetto penalizzato. Ma l'oggetto del messaggio è il seguente:
"Salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), della legge n. 135 del 2012. Ulteriori chiarimenti."

Ribadisco il concetto di Giorgione, che saluto calorosamente, di affrontare il problema alla radice ed in modo definitivo tramite un funzionario dell'Inps con tanto di attributi.

Ognuno poi può agire come meglio ritiene ma la valutazione della situazione deve essere fatta nell'immediato, ed a mio avviso anche se gli verranno riconosciute le 7 mensilità di pensione (con forti dubbi perchè non è stata inoltrata una domanda di pensione specifica) è ben poca cosa a fronte di una penalizzazione molto consistente che resterà per tutta la vita.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 15:18#2520 da Arfay
Risposta da Arfay al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie mille Renato e grazie mille Giorgione,
ho sentito la signora mi ha spiegato che le 51 settimane sono certificate dall'Inps (risultano dall'estratto dei contributi) ma non gliele hanno conteggiate quando hanno fatto i calcoli relativi alla salvaguardia e credo che questo non sia corretto.
La signora peraltro è andata in pensione prima dell'entrata in vigore della Fornero quindi la Fornero non si dovrebbe applicare.
Ora vuole aspettare di prendere la pensione e poi fare cause per i 7 mesi in cui non le hanno dato la pensione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 12:26#2510 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Renato grazie del contributo (mi fa molto piacere leggerti di nuovo ;) ). Credo proprio che il problema di Arfay sia quello da te descritto , cioè una decorrenza anteriore con la nuova disciplina che blocca la salvaguardia.

Come accennavo credo sia opportuno sottoporre la questione alla sede Inps preposta fissando un appuntamento con un responsabile. Con le indicazioni che ti ha dato Renato dovresti avere un buon punto di partenza.

Facci sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 10:44#2507 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Arfay,
credo che la pratica andrebbe seguita da un patronato, perchè resta difficile trattare tanti fattori di una particolarissima situazione; come valutare i tempi dell'eventuale ricorso, il fattore economico nei due diversi trattamenti - con penalizzazione e senza penalizzazione - inoltre non sempre si ottengono le risposte dagli Organi preposti in tempi equi, il diritto all'indennità mobilità se spetta o meno, etc.

Giorgione insegna, queste situazioni vanno monitorare costantemente perchè un minimo errore porta la persona a fare delle scelte a cui non si torna indietro e valgono per tutta la vita dell'interessato, mentre magari, come suggeriva il buon Giogione, con una semplice domanda di pensione il tutto si risolve, accettando la penalizzazione che in altra situazione non sarebbe stata applicata.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 10:17#2505 da Arfay
Risposta da Arfay al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Grazie mille invece, quindi mi consigli di fare interpello all'Inps centrale dicendo le cose che dicevi tu nel messaggio?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2014 10:12#2503 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno Giorgione e Arfay
mi inserisco nel discorso, scusandomi a priori per l'intrusione, per illustrarvi come è finita una identica pratica del 2013 con le medesime caratteristiche - nata per altro nello stesso anno della Signora in parola- da me seguita, in quanto era all'epoca una delle DUE totali segnalate nelle Marche.

Provo a mettere giù dei dati:
- Sesso: F
- Data DI NASCITA: 26/04/1957
- Situazione Contributiva certificata: 2067 settimane al 30 giugno 2012
- Stato attuale: mobilità ordinaria

PENSIONAMENTO LEGGE FORNERO
2067 settimane al 30 giugno 2012 integrate delle 91 settimane intercorrenti fino al 31 marzo 2014 danno titolo a n° 2158 settimane - Data pensionamento 1° APRILE 2014 con penalizzazione dell'8,17% per quota maturata fino al 2011.

PENSIONAMENTO IN SALVAGUARDIA
2067 settimane integrate dalle 13 intercorrenti fino al 30 settembre danno il diritto alla pensione con una una Decorrenza della Pensione al 1° MAGGIO 2014 in quanto lavoratrice autonoma, ma senza PENALIZZAZIONE.

A mio modesto parere il disguido nasce proprio da questo fatto che la salvaguardia fa decorrere la pensione successivamente a quella inerente a quella della Legge fornero.

Concludendo, all'epoca, dopo un interpello all'Inps Centrale, tramite il Responsabile della sede, tra l'altro molto competente e cortese, siamo giunti, ovviamente d'accordo con l'interessata a proporre una ricongiunzione del periodo di lavoratrice autonoma in modo che la finestra fosse ben più "corta" con una decorrenza, nel caso specifico del NOVEMBRE 2013 - PRIMA DELLA DECORRENZA DELLA PENSIONE INERENTE LA LEGGE FORNERO.

Ha dovuto pagare il riscatto ma è rientrata nella salvaguardia e percepisce la pensione SENZA PENALIZZAZIONE.

In merito alla decorrenza della Pensione per il dicembre del 2014, ritengo che ci sia un errore grossolane da parte dell'Inps partendo dal fatto che la stessa Signora termina il periodo di percezione della mobilità a novembre 2014, che a mio parere, oggi non ne avrebbe più titolo.

Scusandomi di nuovo per l'intrusione colgo l'occasione per augurare a tutti una buona giornata,
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati