× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

23/09/2014 10:30#6010 da BROLLI
Risposta da BROLLI al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho telefonato adesso (ore 10:15) a Roma 06.59.053.945 (dott.ssa Ceccarini).
Come dice Robben un po' ostica, ma in fondo ha risposto a quello che le ho chiesto: sono arrivati a circa 1.800 certificazioni (tutte con diritto scadente entro il 31.8.12 e ne stanno aggiungendo ancora, man mano arrivano dalle sedi provinciali i dati delle richieste da evadere. Entro metà ottobre dovrebbe essere pronta la lista completa dei 2.500. Mi ha chiesto il codice fiscale, ma avendo io la data di maturazione del diritto al 30.09.2012 il mio nominativo non compare ancora nell'elenco; spero tra un mesetto di saper se sono dentro o ...fuori ! Fuori, ma di testa, ci stanno facendo andare con stà tira e molla infinito; si tratta di fare delle logiche previsioni, ma a questo modo può essere vero tutto e il contrario di tutto ! Cari funzionari INPS, centrali e soprattutto periferici, possibile che ci voglia tanto ? Dalle mie parti dicono: "e 'ndà 'n po' a laurà "?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 10:28#6009 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusate se insisto, Ercolani Enrico ci sei? per favore leggete la bozza che ho fatto per la mail alla Gnecchi e altri e cercate di inviarla. Io non ho gli indirizzi, al massimo potrei inviarla a Nori ma è importante mandarla soprattutto ai politici.
Leggete anche l'osservazione di Sauro52.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 09:47#6007 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Scusa Sauro
Sono stordita da una notte in bianco per problemi di H, volevo dirti che i 1800 destinati alla sesta dovrebbero essere per tutti quelli che avevano fatto domanda nella quarta ma maturavano i diritti dopo la scadenza.
Quindi hanno allungato di 12 mesi
Secondo loro con 2500 posti avrebbero coperto tutti quelli della quarta, all'inizio nel primo messaggio l'ON Gnecchi diceva che tutti noi saremmo entrati nei 2500 della IV e ne era fermamente convinta.
Quindi dobbiamo fare in modo che allarghino il numero della quarta prima che approvino il Decreto Legge della Sesta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 09:20#6006 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Sauro
Finchè non esce il Decreto legge non si può presentare la domanda.
Ma stando a quanto dicono i 1800 della sesta allungano i diritti di un anno e quindi sarebbero per quelli che maturano i diritti nel 2014
Ma dobbiamo fare in modo che sistemino la quarta prima di fare il decreto
Ringraziano per il messaggio: sauro52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 08:23#6005 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

giorgione ha scritto: Brolli oltre il 31.8.2012 non dovrebbe esserci nessuno. Per ora. :( Quello che intendevo dire è che chi non avrà ricevuto la conferma di essere in quarta salvaguardia entro i termini di scadenza per l'ammissione alla sesta dovrà ripresentare domanda per la sesta. Altrimenti rischia di rimanere fuori dall'una e dall'altra tutela. Per questo è importante che Inps faccia presto a comunicare chi è incluso e chi no....

scusa Giorgione, quando sono i termini per presentare domanda per la sesta salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2014 08:21#6004 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

rosabba52 ha scritto: Ho fatto una bozza di quanto potremmo scrivere prendendo spunto da quanto ha scritto Voltri, se va bene (se no correggete) Enrico potrebbe inviarla.
Io non ho mail neppure della Gnecchi. Magari si può inviare anche per conoscenza a Nori e a chi altro riteniate opportuno.

Gent.mi Onorevole Mariani , Onorevole Gnecchi; Onorevole Dell’Aringa,
vorremmo capire perchè il Direttore Nori contrasta la possibilità dei vasi comunicanti, quale interesse ha? Se andiamo in pensione con la salvaguardia, l'inps non caccia neppure un euro fino a che non maturiamo il diritto secondo la legge Fornero. Fino a quel momento le pensioni ai salvaguardati vengono erogate prelevandole dai fondi messi a disposizione dal governo a questo scopo.
Dunque, chi dovrebbe contrastare l'immediatezza della nostra salvaguardia sono proprio i politici in quanto più tardi andiamo in pensione, più siamo vicini all'uscita con legge Fornero e, quindi, meno soldi escono dal fondo.
Ci sarà pure uno scontro tra commissioni parlamentari e INPS, resta il fatto che l'atto che consente i "vasi comunicanti" è un decreto interministeriale adottato con la procedura dell'art. 14 legge 241/90 (conferenza dei servizi), vuol dire che il soggetto titolare del procedimento convoca tutti i soggetti interessati e in quella sede i convocati esprimono il loro parere( pur non conoscendo nei dettagli la normativa riguardo i decreti interministeriali non crediamo ci possa essere un diritto di veto da parte di qualcuno) dopo di che, i titolati adottano l'atto.
Pertanto è una questione POLITICA.
Credo che è il caso di far presente a tutti i politici e tecnici che se non si chiude prima, e per tutti i possibili beneficiari, la quarta salvaguardia , con la sesta nasceranno motivi di pesantissimi di contenziosi.

Sono d'accordo con quanto proposto da Rosabba..
forse è meglio spingere sul fatto dei contenziosi nel caso si travasassero i numeri nella VI..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati