× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

11/09/2014 10:23#5226 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

orevoir ha scritto: Al provveditorato mi hanno detto che nel loro primo elenco è inserito un collega nato nel 53. Visto che i parametri di accesso sono 3, ovvero, anzianità quota 96 con minimo 60 anni di età, vechiaia o 40 anni contributivi, devo desumere che il collega deve aver raggiunto i 40 anni di contributi nel 2012, dato che a qella data non poteva soddisfare gli altri requisiti. Tuttavia il dubbio che possano aver commesso clamorosi errori a me rimane.

personalemte conosco le 3 persone che hanno ricevuto le lettere qui nella mia azienda: nel 2012 avevano 60 anni di età e quota 96 appena maturata.
il sistema del conteggio è sbagliato, in qunto queste persone hanno meno anni di contributi di altri che hanno presenteto domanda..
era difficile per chi fa i conteggi fare 1+1 (età più contributi) e quantificare una quota, molto più facile fare una graduatoria con l'anagrafica, con il risultato di penalizzare chi per volere del destino è nato a posteriori della data del 30/9/52, ma consentendo a chi ha meno anni contributivi e la stessa età anagrafica (meno qualche mese) di accedere alla salvaguardia.. penso che in 7 mesi potevano fare di più..
Altra cosa che non capisco e che continuo a leggere, è :"stiamo acora certificando posizioni che maturano entro il 31/8" ma il termine per le domande non era il 28/2? la posta certificata per l'ivio delle domande a cosa serve allora???
Ho inviato anch'io mail ai quotidiani ieri, ma stamattina non ho letto niente a proposito sulle principali testate.
Ho il sospetto forte che gli errori fatti siano stati voluti: i politici hanno fretta di far approvare la VI salvaguardia, così da risparmiare soldi su di noi , che tra un anno e mezzo/ 2 andremmo in pensione con la vigente normativa..
sono disgustato dal modus operandi e dalla mancanza di chiarezza e trasparenza del loro operato..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 10:22 - 11/09/2014 11:03#5225 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ascolta Empolese, io sto parlando con la Gnecchi via email, ma non ci capiamo. Io le ho posto il quesito : "Buona sera, on. Gnecchi. Cosa significa vasi comunicanti ? L'Inps ci ha confermato che i 2500 copriranno solo coloro hanno maturato il diritto al 30/09/2012 e basta. Tutti gli altri dall'01/10/2012 dovranno fare ricorso alla VI salvaguardia. L'Inps non ci parla di vasi comunicanti, se per vasi comunicanti intende fare ricorso alle risorse finanziarie non utilizzate tenuto conto che dei 6500 art.11 i solo 2500 hanno fatto istanza di salvaguardia. Le risorse non utilizzate dei 4000 esuberi dell’art.11 vengono indirizzate alla VI salvaguardia, non per fare vaso comunicante per gli esclusi dei 2500 l.104. IV salvaguardia. On. Gnecchi, si metta in contatto con noi del Forum Pensioni Oggi. Stiamo eleggendo un nostro rappresentante che al più presto conferisca, a nome di tutti noi ,con Lei c he, almeno ci risponde. Io dovrei farcela con la IV salvaguardia perché ho maturato il diritto il 07/09/2012, ma ogni giorno è una tortura. I funzionari dell'Inps di Roma non immaginavano che fossero così tanti che hanno maturato il diritto al 30/08/2012 : sono arrivati a 1800 e stanno aumentando ancora. Nessuno dell'Inps parla di vasi comunicanti. Si parla di esclusi da ottobre 2012. Io le parlo terra terra, sarà una mia compagna di sventura più preparata di me che Le farà il punto della situazione. Ci aiuti, on. Gnecchi.
Vi propongo la risposta dell'on. Gnecchi : C'è scritto nella legge che le ho mandato : con dm, decreto ministeriale, si crea lo spostamento, finora non è mai stato necessario perchè non c'è mai stato un escluso ! Mi sembrava di averlo già detto più volte ! ! ! !
Se i salvaguardati teorici sono 170200 e le risorse delle coperture 11 miliardi e 600 milioni, le pensioni liquidate 39200, basta controllare nel sito, le sembra che non ci siano più spazi ?
Io non so più cosa dire. Occorre consultarla al più presto e farle capire che non è così come dice lei, perché L'Inps non parla di vasi comunicanti e che le risorse di cui ai 4000 esuberi di cui all'art.11 non sono affatto vaso comunicante con gli esclusi dell'art. 11-bis, ma finiscono nella VI salvaguardia.
Amici, Giorgione,Renato, Mimmo, Rosabba, Lilly, Milena,Ercolani ecc. dobbiamo lavorare sulla Gnecchi che risponde : lei continua a battere sul principio dei vasi comunicanti : credo di capire che per lei le risorse dei 4000 esuberi di cui all'art. 11 andranno a sopperire chi rimarrà fuori dai 2500, pur avendo maturato il diritto di cui alla IV salvaguardia : per la Gnecchi tutto deve avvenire all'interno della IV, per cui (per lei) e non spostato alla VI salvaguardia (dove la maturazione del diritto di pensione è successivo a quello della IV).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 10:03#5223 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Al provveditorato mi hanno detto che nel loro primo elenco è inserito un collega nato nel 53. Visto che i parametri di accesso sono 3, ovvero, anzianità quota 96 con minimo 60 anni di età, vechiaia o 40 anni contributivi, devo desumere che il collega deve aver raggiunto i 40 anni di contributi nel 2012, dato che a qella data non poteva soddisfare gli altri requisiti. Tuttavia il dubbio che possano aver commesso clamorosi errori a me rimane. Per tanto è opportuno segnalare che a conclusione di tutta questa vicenda verranno richiesti e verificati tutti gli atti, e qualora vi fosseo effettivamente anomalie un ricorso generale devono asperrarselo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 09:42#5221 da Marialea
Risposta da Marialea al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
anche se già approvato alla Camera non significa niente visto che questa estate al Senato hanno cancellato quota 96 e abbattimento penalità!!! l'on Gnecchi mi ha risposto dicendo che ci sono i vasi comunicanti ma forse non riusciamo a spiegarle che nessuno ne parla.....come possiamo fare in fondo ci risponde sempre ed è gentile ma sta dicendo qualcosa che l'inps poi smentisce

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 08:53#5215 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Amici,

ieri sera ho inviato una nuova mail a Nori chiedendo se ci "certifica" le notizie che danno i suoi funzionari , numeri e date .Nella mail ho indicato n tel e dati identificativi. speriamo che faccia telefonare come ha già fatto con altri. In ogni caso cerchiamo di inviare altre mail a Nori
altra mail l'ho inviata alla Sen. Parente firmataria della riunione della comm sen.
attendiamo

chiedo ad Enrico ,Rosalba o chi altro a la PEC ,per accelerare , di inviare una mail a Poletti e Padoan per chiedere, l'applicabilità della L.147/2013 art.1 comma 193 che ci ha inviato l'on.Gnecchi.

per quanto riguarda il discorso di farci rappresentare io penso che oltre ad un paio di noi sia giusto che ci facciamo rappresentare da persone dei patronati INAS ed INCA-e altri che non so. ai quali tutti ci siamo rivolti per le domande,

Giorgione che ne pensi ?

io sono in ufficio e non posso altro.

Manuela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 08:37#5212 da pierocalugi
Risposta da pierocalugi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
CONDIVIDO LE VOSTRE PROPOSTE, MA VISTO COSA E' SUCCESSO A NOI DELLA QUOTA 96, NON VEDO CHIARO. SE NON C'E' LA VOLONTA' POLITICA DI TUTTI, UN PALADINO SOLO NON PUO' FARE NIENTE. COMUNQUE CORAGGIO E AVANTI, E' GIUSTO COSI'. VOLEVO PORRE UNA DOMANDA A GIORGIONE, ANCHE SE NON SI OCCUPA DI SCUOLA. NOI TUTTI DEL COMPARTO SCUOLA MATURIAMO I REQUISITI ENTRO IL 31 AGOSTO DI OGNI ANNO, BASTA CHE L'ETA' E I CONTRIBUTI SIANO MATURATI ENTRO IL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO E IL PENSIONAMENTO AVVIENE CON LA LEGGE ANTIFORNERO IL 1 SETTEMBRE DELL'ANNO SUCCESSIVO. ORA MI DOMANDO L'INPS CON NOI FA DUE PESI E DUE MISURE? QUELLI CHE HANNO MATURATO IL DIRITTO ENTRO AGOSTO VANNO E GLI ALTRI NO? NON E' POSSIBILE, NEL NOSTRO ORDINAMENTO VANNO TUTTI COLORO CHE LI MATURANO DA GENNAIO A DICEMBRE DELLO STESSO ANNO. ALLORA QUESTI NUMERI CHE CONTINUANO AD AUMENTARE SIAMO NOI DEL COMPARTO SCUOLA (DA SETTEMBRE A DICEMBRE) E CON GLI STESSI DIRITTI DEGLI ALTRI, A FARLI SALIRE, OPPURE NO. IO PENSO DI SI, ALTIMENTI AL PERSONALE DELLA SCUOLA VIENE FATTA UNA GROSSA DISCRIMINAZIONE E NON VIENE RISPETTATA LA SUA REGOLA. ATTENDO UNA RISPOSTA, GRAZIE STEFANIA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati