× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

12/08/2014 22:32#3796 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic 2500 salvaguardati
B) Antono T. Ciao, sono Ercolani, facciamo un pò di ordine:
1) Lasciamo stare la Q. 96, che avresti dovuto maturare entro il 31/8/2012, e che ora non ci interessa perché il senato ha ritirato l'emendamento, :sick: anche io, come TE, maturavo i 40 anni entro dicembre 2013, quindi 41 alla fine di questo anno solare! :woohoo:
2) Per quanto riguarda la 4^ salvaguardia, pur essendo ottimisti, non credo che 1.300 posti possano arrivare alla Ns/ data di maturazione; :evil:
3) Per la 6^ salvaguardia potremmo avere delle serie Chances, :P (quando la legge sarà passata definitivamente al senato), e credo chenon sia vero che i 1.800 posti sono riservati solo a coloro che hanno usufruito di congedi annuali e/o biennali bensì come nella 4^ Salv., anche a chi ha usufruito i congedi dei 3 gg. al mese come me; Cmq. chiediamo conferma a Giorgione :P allo stato attuale abbiamo solo da sperare in questo futuro DDL. o Decreto legge sulla scuola che dovrebbero varare il 29/08 o i primi di sett. :dry:
Ciao, Buona Notte e....... sù con la Vita! :lol: Ne abbiamo una solaaaa !
Ringraziano per il messaggio: gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 22:28#3795 da PIA guarino
Risposta da PIA guarino al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ho chiamato il numero INPS ed ho avuto conferma che l'istanza è stata accolta (maturavo il requisito pre Fornero il 28.04.12 - decorrenza 01.05.2013). Ho chiamato poi il funzionario INPS di Avellino, cui mi ero già rivolta, che ha spiegato, ovvamente, che la notizia certa è la comunivcazione scritta da parte dell'INPS sede centrale di Roma, mentre la comunicazione a Salidon è pervenuta da parte della sede provinciale. In proposito qualcuno ha notizie? In ogni caso non ho ancora capito, per chi avrà questa comunicazione, quando potrà andare in pensione. La norma dice che il trattamento pensionistico non puà avere decorrenza anteriore al 1° gennaio 2014: ciò significa che la decorrenza è immediata o la data del 1° gennaio 2014 è la data per il perfezionamento del requisito, la cui decorrenza slitta al 1° gennaio 2015? Qualcuno ha le idee più chiare delle mie, che non si sono certo chiarite dalla lettura della lettera INPS di Salidon (cui vanno i miei auguri più sinceri)? Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 22:24#3794 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Fanera
si, anche a me succede la stessa cosa. Io ho fatto anche domanda di pensione e dando il numero a 13 cifre mi dicono che la pratica è in lavorazione. Digitando il numero relativo alla salvaguardia mi rispondono che non sono in grado di darmi notizie.
Io proverò ad andare all'INPS la settimana prossima.
Tu hai fatto anche la domanda di pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 21:42#3792 da fanera
Risposta da fanera al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Per Giovannarap
Lavoravo nell'industria ma il 31 12 2013 ho dovuto licenziarmi , mio marito è gravissimo e non può stare da solo. E adesso sono senza stipendio e senza pensione.
Ho maturato i 40 anni il 15 febbraio 2013 + 14 di finestra la decorrenza dovrebbe essere 1 maggio 2014. L'inps mi aveva scritto che avevo la certificazione e si doveva solo vedere se entravo nella graduatoria dei 2500, ma tutto era in ordine.
Sul sito INPS in richieste presentate c'è numero richiesta di 13 cifre con accanto la dicitura PENSIONI DA WEB-DOM se clicco viene "dati non disponibili" io ho digitato quel numero. Tu hai anche fatto così ?
Forse è ancora troppo presto, comunque giovedi vado all'INPS Pinerolo e vediamo cosa mi dicono

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 21:06#3791 da salidon
Risposta da salidon al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao. scusa il ritardo.

La comunicazione l'ho ricevuta sulla posta certificata con la quale avevo spedito la domanda e segnalata alla DTL come mezzo di interscambio.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/08/2014 20:59#3790 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic iv salvaguardia 2500
Cari Amici Buona Serata,
Da circa due mesi seguo con assiduità nei pochi momenti liberi da impegni di lavoro,di 104 e di famiglia quanto viene riportato per la nostra 4^ salvaguardia.
Vorrei fare soltanto ( per sfogarmi) due considerazioni :
i 6500 e 2500 soggetti che possono rientrare nella salvaguardia sono stati stabiliti dal/i politico/i soltanto perché si era sicuri che in tali numeri sarebbero rientrati chi aveva suggerito tale emendamento,(con tutto rispetto e senza rancore per i primi in graduatoria) o tale numeri sono stati forniti ( così mi piace pensare anche se sono convinta che i politici una volta eletti delocalizzano il loro cervello e lo lasciano vagare in assenza di gravità ) da dirigenti INPS che sicuramente percepiscono dai 100 mila ai 200 mila euro annui ?
Nell’era dei computer non credo sia difficile stabilire con una semplice estrazione dati, quanta gente potesse rientrare fra i destinatari della legge 104 ,dato che è lo stesso INPS che eroga per tutti tale prestazione, e non lasciarci fare un “concorso a premi” solo per pochi.
Oppure che a questi signori si siano confusi i numeri : 6500 per la 104 e 2500 gli altri ( forse da quanto emerge questa è la situazione reale).
Leggo che molti ,se non inclusi in questa , aspettiamo la sesta, ma credo ,alla luce di quanto abbiamo visto con i quota 96 della scuola che prenderemo ancora legnate perché anche se i numeri sono in parte recuperati da precedenti salvaguardie non tutti sono coperti .
Sicuramente se eravamo in SVIZZERA tutto ciò non sarebbe capitato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiedo gentilmente a Giorgione o chi può darmi lumi sulla data del mio diritto alla pensione ( di vecchiaia) e sulla data di decorrenza, sono nata il 17/06/1953 e sono una dipendente privata (poste !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) con 33 anni di contributi. Ciò soltanto per verificare se ho ben interpretato quanto proposto dal simulatore.
In attesa degli sviluppi , e con la speranza che tutti gli aventi diritto siano al più presto accontentati
Saluto tutti
Manuela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati