× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

11/05/2014 12:09#1155 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno, ho letto il messaggio INPS.
Da quello che mi è stato riferito dall'INPS tempo addietro, all'esame della domanda arriverà una comunicazione di "possesso dei requisiti per rientrare nella salvaguardia" condizionato comunque alla capienza, 2500. Successivamente ci sarà una seconda comunicazione se si rientra in graduatoria. Probabilmente le certificazioni si riferiscono alla prima comunicazione.

Per le 289 pensioni liquidate probabilmente saranno per l'art. 11: essendo le domande presentate in numero inferiori al contingente, trattandosi di persone che non lavorano, possono erogare la pensione accertato il diritto.
Queste sono mie considerazioni, non so se esatte!

Sarebbe interessante sapere quante domande hanno esaminato per emettere 700 certificazioni, almeno si comincerà a capire con che percentuale si potrà rientrare nei 2500.
io maturo l'effettiva uscita dal servizio a settembre 2014....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2014 10:15#1153 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
L'INPS nel report del 6.5.2014 (vedi link) sostiene di aver rilasciato per i 2500 lavoratori in permesso o congedo 700 certificazioni.
A chi mai le avrà inviate. Io non ho ricevuto niente, pur avendo maturato quota 96 nel mese di marzo 2012 e secondo i miei calcoli dovrei essere uno dei fortunati.
Forse le 615 certificazioni inviate si riferiscono ai 6500?
Qualcuno dei 2500 ha ricevuto certificazione?
Se hanno rilasciato certificazione si presuppone che hanno già esaminato tutte le domande?
A quale certificazione si riferiscono: a quella del diritto a pensione vero e proprio o della maturazione del requisito entro gennaio 2015 che non da diritto a pensione essendo il privilegio stato riservato solo ai primi 2500?

www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?s...rametri=iIDNews=2566

Situazione al 6 MAGGIO 2014
ARTICOLI 11 E 11-BIS DEL D. L. N. 102 del 2013 CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE N. 124 DEL 2013
TIPOLOGIA DI SALVAGUARDATI PLATEA PREVISTA Certificazioni rilasciate
Cessati per risoluzione unilaterale del rapporto 6.500 683
Lavoratori in permesso o in congedo 2.500 700
TOTALE 1.383
CERTIFICAZIONI INVIATE 615
TOTALE PENSIONI LIQUIDATE 289

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 00:22#1142 da ercolani.enrico
Caro Gino,
solo grazie a questo forum riusciamo a farci un pò di coraggio.... il mio consiglio è quello di Non ....ILLUDERSI... consideriamo tutto ciò a cui stiamo assistendo la solita "commedia all'Italiana" dove NOI siamo gli attori protagonisti....... "Non consapevoli" :evil: :evil: :evil: C'è solo da sperare che ciò non sia un concorso a premi perché è stato indicato dall'INPS che la graduatoria avrà sicuramente criteri che, nel merito, inserirà nei 2.500 o forse 4.100, quelli che cmq. erano + prossimi all'uscita :woohoo: poi nella odierna commedia si stanno inserendo dei "registi" che, in vista delle prossime elezioni, vogliono risolvere stò problema degli esodati e della flessibilità in uscita che la "rigidità" della Legge Fornero NON prevede. :angry: :S Nonostante le istanze pervenute siano oltre 11.000 :woohoo: oltre a non Illudersi...... consiglio vivamente a tutto il forum che ci legge, una regola di vita che amo adottare per evitare paranoie e/o depressioni: cercare SEMPRE, SEMPRE, di VEDERE IL BICCHIERE...... MEZZO PIENO ! :lol: :lol: :lol:
Buon Riposo a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2014 23:28#1141 da gino
Enrico non so se ti ricordi, io sono un collega nella stessa situazione. Sono particolarmente amareggiato perchè ho compreso solo grazie a questo sito indispensabile che non ho alcuna certezza di essere tra i 2.500 beneficiari.

Mi avevano invece spacciato per certa, soddisfatti i paletti, la possibilità di andare in pensione dal 1° Settembre. Invece ora leggendo bene su PensioniOggi.it scopro che c'è un vincolo numerico pari a 2.500 persone (e le domande pervenute sono già oltre 5mila). Insomma si deve fare l'estrazione. Avete presente quei concorsi a premi che ti rifilano in giro! Siamo agli stessi livelli.

Ma è mai possibile tutto ciò?? E' una vergogna!!!

E quanto stanno facendo penare la segreteria della scuola. Che deve ricostruire ex novo tutta la mia carriera lavorativa...per una semplice lotteria.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 23:32#1126 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. Franco,
mi scuso per l'omissione ma la frase corretta è la seguente:

.........la conseguente decorrenza effettiva dell'assegno nel mese di agosto (maturazione 1-30 luglio) ovvero settembre 2013 (maturazione 31 luglio).

Buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2014 23:21#1124 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. Franco,
personalmente non mi preoccuperei più di tanto se recuperare o meno l'anno di "Allievo Operaio" per non incorrere nelle penalizzazioni, è una valutazione che farà a tempo debito.

I suoi requisiti dal punto di vista previdenziale sono ottimi in quanto, con le norme ante-fornero, avrebbe raggiunto il diritto alla pensione nel luglio del 2012 con la conseguente decorrenza effettiva dell'assegno nel mese di agosto (maturazione 1-30 luglio) ovvero settembre (maturazione 31 luglio).

Pertanto, considerata la vastità del numero degli Enti della P.A., in senso buono, e visti i modi di operare disomogenei delle varie sedi INPS territoriali, converrebbe effettuare una verifica della situazione tramite l'apposito "Sportello Amico" dello stesso Istituto, fissando un appuntamento anche tramite il N.V. 803164.

Ci tenga informati, e continui a incrociare le dita
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati