Patronati, In Gazzetta il decreto che regola le attività di consulenza
Il Decreto contiene lo schema di convenzione utilizzabile dai patronati per lo svolgimento di attività di consulenza nei confronti di enti privati e pubbliche amministrazioni senza scopo di lucro.
Le attività che possono essere oggetto di convenzione sono quelle di sostegno, informative, di consulenza, di supporto, di servizio e di assistenza nello svolgimento delle pratiche amministrative in favore di soggetti privati e pubblici nelle seguenti materie: a) previdenza e assistenza sociale; b) diritto del lavoro; c) sanita'; d) diritto di famiglia e delle successioni; e) diritto civile e legislazione fiscale; f) risparmio; g) tutela e sicurezza sul lavoro. Le convenzioni, stipulate secondo lo schema allegato nel decreto, ovvero che contengano modifiche o integrazioni, sono trasmesse a cura dell'Istituto di patronato, entro trenta giorni dalla data di stipula, alla Direzione territoriale del lavoro competente e devono essere pubblicate sul sito internet del patronato stesso.
Il decreto indica che le convenzioni il compito di individuare i soggetti stipulanti, i loro ruoli, le attivita' oggetto delle convenzioni, i tempi, le modalita' di esecuzione e di rimborso dei costi anche forfettari mediante rendicontazione, i criteri di computo del rimborso spese.
Documenti: Decreto 16 Settembre 2015