Pensioni, Semplificato il pagamento dei contributi volontari, riscatti e ricongiunzioni
Dall’Inps un nuovo servizio tramite l’App «IO» per pagare in modalità semplificata i contributi ricorrenti senza necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPa. Avviso automatico ai contribuenti.
Inps lancia una funzionalità tramite l’App «IO» che consente ai cittadini di essere avvisati circa la scadenza del pagamento dei contributi per i versamenti volontari, i riscatti e le ricongiunzioni. Lo rende noto il messaggio inps n. 2555/2022 in cui spiega che sarà possibile anche procedere contestualmente al pagamento dei contributi senza necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPa.
App IO
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) in aggiunta ai servizi già resi disponibili all’interno dell’applicazione “IO” (app IO) tra cui:
- La notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- La notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- La notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale”on line;
- L’avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici e servizio di pagamento.
Ora si aggiunge l’invio di un avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i versamenti volontari, i riscatti e le ricongiunzioni. Tale servizio, oltre a ricordare la scadenza, consente di procedere contestualmente al pagamento dei contributi in modalità semplificata direttamente all’interno della stessa app “IO”, senza la necessità di scaricare e utilizzare i relativi bollettini PagoPA.
Gli utenti che nell’app “IO” hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’INPS riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi e potranno utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata.