Bonus Psicologo, A luglio lo scorrimento delle graduatorie
I chiarimenti in un documento dell’ente di previdenza. Entro il 20 giugno 2023 i professionisti dovranno indicare i dati di fatturazione relativi alle sedute confermate per consentire l’accertamento delle risorse residue.
Presto nuovi beneficiari per il bonus psicologo. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2127/2023 in cui spiega che nei prossimi giorni l’Istituto provvederà ad accertare le risorse residue dopo la chiusura del termine (7 giugno) concesso ai beneficiari per utilizzare il buono presso i professionisti accreditati. Le risorse avanzate, infatti, renderanno possibile lo scorrimento delle graduatorie a partire dalla prima settimana di luglio.
Bonus Psicologo 2022
Il contributo, come anticipato dal decreto interministeriale Salute-Economia del 31 maggio 2022, è fruibile dalle persone «in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico».
La misura del bonus è graduata in funzione dell’ISEE: per Isee inferiori a 15.000 euro è previsto un contributo fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro; per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro (resta il contributo fino a 50 euro a seduta) ma con un massimo di 400 euro e per gli Isee superiori a 30.000 euro sino a 50.000€ si arriva al massimo a 200 euro di spesa complessiva. Può essere chiesto una sola volta per ciascuna persona fisica e, se riconosciuto, va speso presso uno dei «professionisti» regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbia aderito all’iniziativa.
Graduatorie regionali
I termini per la presentazione delle istanze si sono chiusi lo scorso 24 ottobre 2022, il 9 dicembre l’Inps ha formato le graduatorie degli aventi diritto – distinte per regione e provincia autonoma di residenza - e ha dato tempo sino al 7 giugno 2023 per spendere il bonus ai beneficiari.
Ora spiega che, essendo scaduto il termine, da questa data i professionisti non possono più aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate e che avranno tempo sino al 20 giugno 2023 per fornire i dati di fatturazione per le sedute confermate. Il 21 giugno 2023 tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022.
In mancanza dei dati completi di fatturazione l’Inps non darà luogo ai relativi pagamenti. Tutte le sedute validate (ossia confermate e corredate dai dati di fatturazione) verranno considerate utili ai fini dell’impegno delle risorse disponibili.
Al via lo scorrimento
A seguito della validazione delle sedute l’Inps potrà definire l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, che consentiranno, se presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse disponibili.
A tal fine l’Istituto spiega che, definito l’ammontare delle risorse residue e completato lo scorrimento delle graduatorie territoriali, dalla prima settimana di luglio i nuovi beneficiari ammessi al contributo, accedendo al servizio on line “Contributo sessioni psicoterapia” al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità > “Per malattia” > “Bonus psicologo - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”, potranno visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, che deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il beneficio dovrà essere utilizzato nei 180 giorni dall’accoglimento della domanda.
Documenti: Messaggio Inps 2127/2023