Cassa Integrazione, L'Inps lancia la piattaforma unica
I chiarimenti in un documento dell'Inps. Il nuovo servizio è una sorta di precompilata: inserito il codice fiscale o la matricola aziendale, infatti, suggerisce quale ammortizzatore è possibile chiedere e per quali dipendenti.
Sulla Cassa Integrazione l'Inps prova a semplificare. Con il messaggio n. 2372/2023 l'Istituto spiega, infatti, di aver realizzato una piattaforma unica online per le richieste delle integrazioni salariali. Si chiama «Omnia IS», al momento operativa per le domande Cigo (cassa integrazione ordinaria) e suggerirà agli operatori (aziende e consulenti) quale ammortizzatore è possibile chiedere e per quali dipendenti.
Piattaforma Unica
La nuova piattaforma riunisce in uno i diversi portali di accesso ai vari tipi di ammortizzatori e opera anche come servizio informativo a supporto di datori di lavoro, intermediari e operatori Inps. In particolare, spiega l'Inps, la nuova modalità di gestione mira a superare le difficoltà incontrate dai datori di lavoro nell'individuare il corretto ammortizzatore di cui possono fruire in base al proprio inquadramento aziendale, e a rafforzare gli strumenti di supporto e assistenza sia nella fase di compilazione della domanda che in quelle successive di istruttoria e di pagamento della prestazione.
Cassa Ordinaria
Con il messaggio l'Inps comunica di aver attivato, sulla nuova piattaforma Omnia IS, il servizio di presentazione della domanda di cassa integrazione ordinaria (Cigo). Un nuovo servizio che è caratterizzato da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l'utente al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati e informazioni errate. Tra l'altro, vi è la funzione che consente al datore di lavoro o al suo intermediario, selezionando il codice fiscale o matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzato al tipo di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro richiedibile in base all'inquadramento risultante dalle banche dati dell'Inps. Il nuovo servizio, ancora, compila in automatico alcuni campi, tra i quali i dati anagrafici aziendali, e individua i lavoratori beneficiari.
Documenti: Messaggio Inps 2372/2023