Cassa Integrazione, Sempre più spazio alle domande precompilate
I chiarimenti in un documento dell’Inps. Dal 18 dicembre la procedura semplificata coinvolgerà anche le domande di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Solidarietà del settore trasporti e servizi ambientali.
Dal prossimo 18 dicembre 2024 la piattaforma informatica unica Omnia Is potrà essere utilizzata anche per la presentazione dell’assegno d’integrazione salariale (Ais) erogato dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico e dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Lo rende noto l’Inps con i messaggi gemelli nn. 4159/2024 e 4162/2024.
Unico portale di accesso
L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del Pnnr affidati all’Inps. La nuova piattaforma riunisce in uno i diversi portali di accesso ai vari tipi di ammortizzatori e opera anche come servizio informativo a supporto di datori di lavoro, intermediari e operatori Inps. Il nuovo servizio è una sorta di precompilata: inserito il codice fiscale o la matricola aziendale, infatti, suggerisce quale ammortizzatore è possibile chiedere e per quali dipendenti. La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita”, se è coerente con l’inquadramento aziendale, e come “non compatibile” in caso contrario.
Inoltre, la piattaforma “OMNIA IS” è caratterizzata, in fase di compilazione, da una modalità semplificata e assistita, che guida l’utente nell’inserimento delle informazioni, al fine di ridurre la possibilità di trasmissione di dati errati.
Con la nuova modalità di gestione l’Inps mira a superare le difficoltà incontrate dai datori di lavoro nell’individuare il corretto ammortizzatore di cui possono fruire, in base al proprio inquadramento aziendale, nonché a rafforzare gli strumenti di supporto e assistenza sia nella fase di compilazione della domanda sia in quelle successive di istruttoria e di pagamento della prestazione.
Le tempistiche
Dallo scorso 2 maggio l’Inps ha dismesso le vecchie procedure stabilendo che la domanda di cassa integrazione salariale ordinaria (Cigo) si presenta esclusivamente tramite la piattaforma Omnia Is. Idem dal 1° luglio 2024 vale per l’assegno di integrazione salariale erogato dal FIS (il Fondo di integrazione Salariale). L’Istituto ha avviato anche la migrazione delle prestazioni erogate dai fondi di solidarietà: il 26 giugno 2024 l’iniziativa ha interessato i Fondi di Solidarietà del Trentino e della Provincia Autonoma di Bolzano; il 30 settembre 2024 è stata la volta del Fondo di Solidarietà del settore marittimo – SOLIMARE.
Dal 18 dicembre 2024 spiega l’Inps, la piattaforma OMNIA IS potrà essere utilizzata per la presentazione delle domande di assegno di integrazione salariale (sia per la causali ordinarie che straordinarie) erogate:
- dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico;
- dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno al reddito del personale delle aziende del settore dei servizi ambientali.
La domanda può essere presentata accedendo al sito istituzionale inserendo nella funzione “Ricerca” presente nella home page le parole “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”. Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE 3.0 – occorre selezionare la voce “CIG e Fondi di solidarietà”. Dal sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.