Crisi d'Impresa, Come si richiede il certificato dei debiti contributivi
Dal 15 novembre 2021 l'Inail ha reso disponibile il nuovo servizio online con il quale il legale rappresentante dell’impresa può richiedere il Certificato debiti per premi assicurativi previsto nell’ambito della composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa.
Attivato dall'Inail il servizio che consente di ottenere il «certificato debiti per i premi assicurativi», previsto tra i documenti necessari per la soluzione negoziata della crisi di impresa. Lo rende noto l'Istituto Assicuratore con la nota prot. n. 12681/2021 in cui spiega che il certificato è rilasciato via Pec entro 45 giorni e le domande possono essere presentate a partire dal 15 novembre 2021.
Composizione negoziata
La novità deriva dall'entrata in vigore del dl n. 118/2021 che ha disciplinato la composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa nell’ambito della quale è previsto l’utilizzo del certificato dei debiti contributivi e per premi assicurativi. Grazie alla novella l'imprenditore commerciale e agricolo che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che rendono probabile la crisi o l'insolvenza dell'azienda, può chiedere, al segretario generale della camera di commercio nel cui ambito si trova la sede legale dell'azienda, la nomina di un esperto indipendente. La figura ha il compito di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori e gli eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento della crisi, anche mediante il trasferimento dell'azienda o di suoi rami.
L'esperto convoca l'imprenditore per valutare l'esistenza di una concreta prospettiva di risanamento e, se ritiene che le prospettive di risanamento siano concrete, incontra le altre parti interessate, prospettando possibili strategie di risanamento e fissando le fasi operative. Diversamente, se l'esperto non ravvisa alcuna prospettiva di risanamento, ne dà notizia all'imprenditore e al segretario generale della camera di commercio, che dispone l'archiviazione dell'istanza di composizione negoziata.
Il certificato dei debiti
Per accedere alla composizione negoziata l'imprenditore presenta l'istanza di nomina dell'esperto indipendente tramite l’apposita piattaforma telematica disponibile attraverso il sito internet istituzionale di ciascuna camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura fornendo, tra l'altro, il certificato dei debiti contributivi e per premi assicurativi di cui all'articolo 363, comma 1, del decreto legislativo n. 14 del 2019. Tale norma dispone che l'Inps e e l'Inail, su richiesta del debitore o del tribunale, devono comunicare i crediti vantati nei confronti del debitore a titolo di contributi e premi assicurativi, attraverso il rilascio di un certificato unico.
Domande online
Ebbene l'Istituto comunica che il predetto certificato può essere richiesto dall'imprenditore, profilato nel sistema Inail come legale rappresentante, attraverso il nuovo servizio online disponibile dal 15 novembre (data di entrata in vigore dell'art. 5 del dl n. 118/2021) sul sito internet dell'Inail. Il certificato in formato .pdf non modificabile, firmato digitalmente dall'Inail, è trasmesso al richiedente tramite Pec entro 45 giorni decorrenti dalla data della richiesta.