Inps, Deleghe digitali anche da remoto
Il nuovo servizio Inps è disponibile in via sperimentale. Consentirà la gestione delle deleghe digitali anche senza Spid e senza recarsi nelle sedi territoriali.
La delega digitale per l’accesso ai servizi Inps potrà essere conferita ad una persona di fiducia anche da remoto attraverso il riconoscimento dell’identità del delegante in modalità web-meeting (e quindi in videochiamata, senza necessità di accesso fisico in sede). Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 3026/2022 in cui spiega che il nuovo servizio, sperimentale, è stato reso disponibile nell’ambito del PNRR per venire incontro alle richieste dei cittadini che desiderano gestire le deleghe dell’identità digitale senza recarsi nelle sedi e senza che il delegante abbia bisogno di SPID, CNS o CIE.
L’agevolazione concerne i cittadini (spesso anziani) che non possono recarsi fisicamente presso una Struttura territoriale INPS né possiedono un’identità digitale e, pertanto, sono tagliati fuori non solo dall’accesso ai servizi digitali Inps ma anche dalla possibilità di delegare una persona di propria fiducia (es. il figlio, il nipote eccetera). Per venire incontro a tali esigenze l’Istituto ha reso disponibile, in via sperimentale, una nuova modalità di conferimento della delega ad una persona di fiducia, mediante web meeting in aggiunta a quelle già esistenti (che, come detto, presuppongono il possesso dell’identità digitale del delegante o il suo recarsi presso una sede inps).
Come funziona
Il servizio si sostanzia in un web meeting con un funzionario Inps a cui devono partecipare sia il delegato che il delegante che deve essere in grado di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega. Il servizio sarà attivo in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12.
Per la fruizione occorre essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. In mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio, il delegante e il delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta. Inoltre, durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmettere copia digitale della modulistica prevista, comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale durante la video-chiamata.
La richiesta
La richiesta può essere presentata tramite il portale Inps e al momento della conferma della prenotazione l’utente riceverà:
- un avviso nell’area riservata MyINPS del portale istituzionale (con i dettagli della prenotazione, le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto, il collegamento da attivare all’orario prescelto);
- un messaggio SMS con il codice da inserire al momento dell’avvio del web-meeting per entrare nella stanza virtuale dove troverà un funzionario INPS.