INPS, Ok alla delega dell'identità online per figli minorenni
Dal 13 gennaio è possibile presentare la delega identità digitale online sul portale dell’INPS, per i cittadini che devono delegare una persona all’esercizio dei propri diritti, compreso i genitori che devono presentare istanze per i figli minori, senza recarsi presso la struttura territoriale INPS.
I genitori possono presentare le istanze all'INPS per conto dei propri figli minorenni. Lo rende noto l'ente previdenziale nel messaggio n. 171/2022 in cui spiega che per farlo basta registrare una delega online con il consenso dell'altro genitore esercente la responsabilità genitoriale seguendo la procedura prevista dalla circolare n. 127 del 12 agosto 2021.
Delega identità digitale per figli minorenni
Dal 13 gennaio 2022 (data di pubblicazione del messaggio INPS), il genitore che deve presentare istanza per il figlio minore, esercitando la responsabilità genitoriale, lo può fare direttamente online con la delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti del figlio minore, senza la necessità di recarsi presso una struttura territoriale INPS. La delega identità digitale è anche uno strumento attraverso il quale i curatori, tutori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei minori e dei rispettivi soggetti che rappresentano.
Per registrare la delega online, oltre ad essere richiesta la dichiarazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale e di agire con il consenso dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, opera l’accertamento presso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) della genitorialità del dichiarante e l’appartenenza del figlio allo stesso nucleo familiare.
Se tali risconti avranno esito negativo, la delega online non potrà essere effettuata.
In questo caso, se si è in possesso dei requisiti, la richiesta della registrazione della delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso qualsiasi struttura territoriale INPS. La documentazione da esibire per gli esercenti la potestà genitoriale è la seguente: :
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori, con modello AA10;
- autocertificazione attestante la podestà genitoriale;
- copia del documento di riconoscimento del delegante in corso di validità.
L’operatore dopo aver accertato l’identità del richiedente provvederà alla registrazione della delega identità digitale nel sistema.
I tutori, curatori e amministratori
I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno, possono richiedere la delega producendo la documentazione che attesti la rappresentanza legale. La delega può essere registrata solo dopo le verifiche della dichiarazione resa, effettuate dall’Autorità competente. Il richiedente per ottenere la delega identità digitale deve esibire la seguente documentazione:
- copia del documento di riconoscimento del richiedente e del tutelato;
- autocertificazione o copia del provvedimento in nomina emesso dal giudice;
- modello di richiesta di registrazione della delega dell’ identità digitale per tutori curatori, amministratori di sostegno e minori, modello AA10
Ricordiamo, Infine, che le persone allettate di lunga durata o ricoverate, possono richiedere la registrazione attraverso un delegante che dovrà esibire la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (modello AA09);
- attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l'impossibilità del delegante a recarsi presso la Struttura INPS;
- documento di identità originale del delegante e copia del documento di identità del delegato.
Come registrare la delega digitale online
Il genitore per registrare la delega online deve utilizzare la sua identità digitale SPID, CIE o CNS, accedendo all’area riservata MyInps, alla sezione “Deleghe identità digitali” alla voce “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne”.