Lavoratori Agricoli, Stop alla pubblicazione degli elenchi trimestrali di variazione
I chiarimenti in un documento dell'Inps dopo la modifica apportata dal dl n. 76/2020 (cd. decreto semplificazioni). La variazioni saranno notificate direttamente agli interessati tramite raccomandata o PEC.
La disposizione da ultimo richiamata ha modificato il comma 7 dell’articolo 38 del dl n. 98 del 2011 in modo da prevedere che ai lavoratori interessati sia in tal caso assicurata una notifica mediante comunicazione individuale a mezzo raccomandata, posta elettronica certificata o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità, sostituendo, così, la precedente forma di pubblicità e comunicazione, consistente nella pubblicazione (trimestrale) delle variazioni sul sito istituzionale dell’INPS. Pertanto, a decorrere dal 23 luglio 2020 nel caso di riconoscimento o disconoscimento di giornate lavorative, intervenuti dopo la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale, la notifica ai lavoratori interessati deve essere effettuata mediante comunicazione individuale a mezzo raccomandata, posta elettronica certificata o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità.
L'Inps spiega, peraltro, che la pubblicazione del secondo elenco di variazione dell’anno 2020, la cui compilazione era stata comunque definita in attesa della conversione del decreto-legge n. 76/2020, non ha valore di notifica nei confronti dei lavoratori interessati in quanto avvenuta dopo l’entrata in vigore dell’articolo 43 del predetto decreto. Di conseguenza l'Inps provvederà a notificare con raccomandata o posta elettronica certificata le variazioni delle giornate intervenute dopo la predisposizione e la pubblicazione del primo elenco di variazione 2020.
Documenti: Messaggio Inps n. 71/2021