Naspi, Scatta l'iscrizione al Siisl
Lo prevede un passaggio del decreto legge coesione in vigore dal 7 maggio. Chi richiede l’indennità di disoccupazione (Naspi o Dis-Coll) verrà iscritto d’ufficio al sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa che già gestisce i richiedenti di Adi e Sfl.
Iscrizione d’ufficio al Siisl (sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa), la piattaforma che gestisce le misure di politica attiva a favore dei fruitori di Sfl e di Adi, per tutti i percettori di Naspi e Dis-Coll. Inoltre, il disoccupato dovrà sottoscrivere un curriculum vitae, un patto di attivazione digitale e un patto di servizio che la piattaforma proporrà in bozza precompilata. Lo prevede l’articolo 25 del dl n. 60/2024 (cd. «decreto coesione») pubblicato in G.U. n. 105 del 7 maggio 2024 in vigore dall’8 maggio 2024.
Siisl
Il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa è la recente piattaforma creata dall’Inps e Ministero del Lavoro con il dl n. 48/2023 convertito con legge n. 78/2023 (cd. «decreto Calderone») per l’attivazione di percorsi personalizzati di ricerca di lavoro ed il rafforzamento delle competenze per i beneficiari delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa (SFL e ADI). Tramite il Siisl i percettori di Adi e Sfl sottoscrivono il patto di attivazione digitale (PAD) e ricevono le indicazioni per il primo appuntamento presso i servizi sociali o dai servizi per l’impiego per sottoscrivere il patto di servizio personalizzato.
Sulla base delle attività proposte e definite in quest’ultimo patto, i percettori ricevono o individuano autonomamente, attraverso il SIISL, offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive comunque denominate ovvero specifici programmi formativi e progetti utili alla collettività erogati da soggetti, pubblici o privati, accreditati alla formazione dai sistemi regionali, da fondi paritetici interprofessionali e da enti bilaterali.
L’iscrizione al Siisl mira anche a rafforzare gli obblighi di condizionalità in caso di mancato rispetto, senza giustificato motivo, degli obblighi assunti con la sottoscrizione del patto di servizio. Le sanzioni vanno dalla riduzione fino alla perdita del sussidio e anche dello stato di disoccupazione. In particolare, le sanzioni scattano se la persona non si presenta agli appuntamenti concordati con il centro impiego o se non partecipa alle misure di politica attiva o se non accetta offerte di lavoro congrue senza un giustificato motivo.
Naspi e Dis-Coll
Finora l’obbligo di iscrizione al Siisl ha riguardato solo i percettori di Adi e Sfl. Il Dl n. 60/2024 estende tale obbligo anche ai percettori di Naspi e Dis-Coll. Nello specifico si stabilisce che anche costoro siano iscritti d’ufficio al Siisl e procedano a sottoscrivere un CV, il patto di attivazione digitale e il patto di servizio, in modi e termini da definirsi con decreto. A tal fine, potranno essere precompilate le informazioni presenti nelle banche dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali o presso le banche dati detenute da amministrazioni o enti pubblici, fermo restando la possibilità di integrazione e rettifica da parte dell'interessato. I centri per l’impiego, infine, attraverso le altre piattaforme del Siisl, dovranno individuare le offerte di lavoro più congrue per i percettori di Naspi.