Spettacolo, L'Inps pagherà il bonus aggiuntivo fissato dalla Regione Marche
I chiarimenti in un documento dell'Inps. Siglato unaccordo con la Regione Marche che consente l'erogazione del trattamento integrativo delle indennità covid a favore dei lavoratori dello spettacolo.
L'inps provvederà al pagamento di un indennizzo integrativo di 585,43€ stabilito dalla Regione Marche anche a favore dei lavoratori dello spettacolo. Lo rende noto l'Inps nel messaggio n. 425/2022 in cui spiega che la novità è frutto di un Accordo siglato con la Regione Marche lo scorso 21 novembre per il pagamento delle indennità integrative al settore dello spettacolo.
Nello specifico l'ente di previdenza procederà, per conto della Regione Marche, al pagamento di un importo individuale pari a 585,43 euro completamente esente dal prelievo fiscale a favore dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello spettacolo, residenti nella Regione Marche già beneficiari delle misure nazionali erogate dall’INPS sulla base della normativa anticovid (cioè degli indennizzi onnicomprensivi di 600/1.000€ corrisposti nel 2020 e nel 2021 a vario titolo).
L'accordo prevede che l'Istituto eroghi d'ufficio (cioè senza necessità di presentare domanda) ai soggetti già beneficiari dei sostegni nazionali l'ulteriore indennità regionale con il medesimo strumento di riscossione utilizzato per il pagamento delle indennità previste dalle misure nazionali. A tal fine l'INPS comunicherà preventivamente il numero dei potenziali beneficiari affinché la regione possa trasferire la provvista finanziaria all'Istituto necessaria per disporre i pagamenti.
L'accredito avverrà su conto corrente bancario o con bonifico domiciliato all'ufficio postale con la seguente dicitura: “Indennità integrativa lavoratori residenti nelle Marche, DGR n. 939 del 26 luglio 2021 e DGR n.1174 del 4 ottobre 2021 – Regione Marche -“. I beneficiari saranno anche avvertiti con un messaggio SMS del seguente tenore: “È stato disposto a suo favore il pagamento dell’Indennità integrativa lavoratori residenti nelle Marche, DGR n. 939 del 26 luglio e DGR n. 1174 del 4 ottobre 2021 – Regione Marche –”.
Documenti: Messaggio Inps 425/2022