Pensione di vecchiaia, Domande semplificate
L’Inps avvia un nuovo servizio sperimentale per la presentazione delle domande di pensione di vecchiaia nell’ambito dei progetti finanziati dal Pnrr. All’avvicinarsi dell’età pensionabile l’Istituto avviserà gli assicurati della possibilità di presentare la domanda di pensione.
Semplificate le modalità per la presentazione delle domande di pensione di vecchiaia. Tre mesi prima del compimento dei 67 anni, l’Inps avviserà gli interessati fornendo loro l’estratto conto contributivo invitandoli a presentare una domanda di pensione «precompilata». Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2427/2023 in cui spiega di aver realizzato un nuovo servizio sperimentale nell’ambito dei progetti finanziati nell’ambito del Pnrr che per il momento coinvolgerà circa 5.000 assicurati iscritti alla gestione privata e alla gestione pubblica (ex-Inpdap).
Il nuovo servizio
Il progetto, spiega l’ente previdenziale, ha l’obiettivo di agevolare e semplificare la presentazione della domanda di pensione, anche attraverso la precompilazione di alcuni dati, di gestire in maniera integrata e sempre più automatica la liquidazione delle prestazioni pensionistiche e di indirizzare i pagamenti in modo corretto e tempestivo.
In particolare se l’assicurato ha un’età prossima a quella utile per il pensionamento di vecchiaia e non è già pensionato, l’Inps gli invierà una comunicazione con l’invito ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione precompilata, resa già disponibile dall’Istituto. La comunicazione verrà inviata, in questa prima fase, ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e previa verifica che, in base a quanto presente negli archivi dell’Istituto, il soggetto sia prossimo alla maturazione del requisito di anzianità contributiva utile alla prestazione (cioè 20 anni, almeno di regola);
Inoltre per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, sarà inviata una comunicazione personalizzata contenente l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.
Progetto Sperimentale
Si tratta, spiega l’Inps, di un progetto pilota che per ora coinvolgerà circa 5.000 assicurati presso la gestione privata e pubblica. Poi probabilmente sarà esteso. A tale campione di assicurati, pertanto, verrà inoltrata una lettera cartacea, notificata anche sull'app “Io” e nell'area “MyINPS” del portale istituzionale, contenente il percorso da seguire per raggiungere la propria domanda precompilata, anche mediante l’utilizzo di un QR code, e l'estratto conto contributivo posto a base di calcolo per la pensione.
In aggiunta ai predetti canali, per gli utenti che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso un breve messaggio di testo che li informa dell’avvenuto invio della comunicazione.
Documenti: Messaggio Inps 2467/2023