Pensioni, Domande di riscatto TFS/TFR solo online
I chiarimenti in un documento Inps. Dal 29 Luglio 2019 l'ente previdenziale ha rilasciato un nuovo applicativo per utenti e amministrazioni statali finalizzato all'inoltro delle domande di riscatto ai fini del trattamento di previdenza.
Per il datore di lavoro la funzionalità consentirà l'inoltro della domanda di riscatto ai fini TFS/TFR (solo per le amministrazioni statali); la richiesta di anticipata estinzione delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR; la richiesta di esonero dal pagamento delle rate residue di riscatto ai fini TFS/TFR; l'inserimento di una nuova domanda di riscatto ai fini TFS/TFR a rettifica della precedente già inoltrata (solo per le amministrazioni statali).
L'applicativo è accessibile tramite il portale INPS, selezionando la voce di menu "Prestazioni e Servizi", nella Scheda prestazione “Riscatti TFS e TFR” inserendo nel campo “Testo Libero” la parola “Riscatti TFS e TFR” e selezionando il tasto “Filtra”. L’accesso ai nuovi servizi è consentito all’utenza mediante l’uso del proprio PIN dispositivo, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o del Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID). Resta ferma la possibilità di rivolgersi presso un patronato per l'inoltro dell'istanza.