Riforma Pensioni, si lavora per emendare la legge di stabilità
Congelare l'aumento della tassazione sulla previdenza complementare, modificare il pagamento delle pensioni al 1° del mese (rispetto al 10 fissato nel documento governativo) per gli 800 mila pensionati titolari di due prestazioni, cancellare la tassazione ordinaria per il Tfr in busta paga, allargare la platea degli 80euro, e rivedere quella del bonus bebè. Kamsin Sono alcune delle richieste di modifica che sono state presentate in oltre 3700 emendamenti alla legge di Stabilità.
Molte sono doppioni presentate da piu' forze politiche che non si sono coordinate tra loro. Molti chiedono poi di rivedere l'intervento sull'Irap e di aumentare le risorse per gli ammortizzatori sociali,matanti sonoanche su scuola e università e per abbassare l'Iva sugli ebook al 4%. Ricompaiono poi gli emendamenti in favore dei quota 96 della scuola e quelli in favore dei lavoratori precoci (questi ultimi sono stati richiamati, peraltro, anche nella Relazione al ddl di stabilità elaborata dalla Commissione Lavoro della Camera). Alcuni emendamenti prevedono anche lo stop al taglio previsto per i patronati.
Altre richieste dei deputati si concentrano poi sugli 80 euro, puntando a legare la platea dei beneficiari all'Isee oppure inserendo il quoziente familiare. Tantissimi poi chiedono di rivedere il tetto dei 90mila euro per il bonus bebè per dare più risorse a chi ne ha più bisogno. Numerosi emendamenti si concentrano poi su scuola e università, che non possono reclutare ricercatori e professori vincitori di concorso per ragioni di budget.
Zedde