Tutte le novità sulla Riforma della Pa con i decreti attuativi approvati dal Governo. Il riordino della Dirigenza, i nuovi concorsi pubblici, come cambia il pubblico impiego.
Speciale Riforma della Pubblica Amministrazione
Importanti modifiche anche sul lavoro pubblico che vedrà l'accentramento dei concorsi pubblici, la possibilità per le amministrazioni di definire obiettivi di contenimento delle assunzioni differenziati in base agli effettivi fabbisogni, il passaggio delle visite fiscali dalle Asl all'Inps. In arrivo anche una revisione dell'orario di servizio con la possibilità di ricorso a forme di lavoro flessibile accompagnata da una semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici con il riconoscimento del merito e di premialità e da introduzione di nuove norme in materia di responsabilità disciplinare.
GamsinA cambiare sarà anche la macchina organizzativa della Pa. Si comincia con il riordino delle Forze di Polizia e dei meccanismi di reclutamento e progressione di carriera per passare poi all'accorpamento del Corpo Forestale dello Stato il cui personale transiterà nell'arma dei carabinieri. Ampio restyling si profila anche per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Via libera anche alla riorganizzazione, delle funzioni svolte dal Pra e dalla Motorizzazione che permetta il rilascio di un documento unico con sia i dati di proprietà sia di circolazione di auto, moto e rimorchi. C'è poi il Riordino della disciplina delle partecipazioni societarie delle amministrazioni pubbliche con l'obiettivo di chiudere le partecipate in perdita strutturale, dei servizi pubblici locali e dei giudizi innanzi alla Corte dei Conti.
A distanza di un anno dalla Delega sono stati approvati dal Consiglio dei Ministri 17 decreti legislativi di cui attualmente undici già in vigore in via ufficiale tra cui in particolare, il decreto sulla conferenza dei servizi, la riforma della segnalazione certificata di inizio attività, il licenziamento disciplinare nelle pubbliche amministrazioni, il decreto legislativo sulla trasparenza degli atti delle amministrazioni pubbliche il decreto sulle riforma della dirigenza sanitaria e sull'assorbimento del corpo forestale dello Stato. I temi più delicati, come la riforma del pubblico impiego e quella della dirigenza pubblica, saranno affrontati nella seconda metà del 2016.
Qui di seguito sono disponibili i primi testi dei decreti legislativi adottati dal Consiglio dei Ministri.
Indice dei provvedimenti ufficiali adottati dal Governo